Da venerdì si potrà sciare sul Presena: le nevicate dei giorni scorsi hanno portato un metro e mezzo di neve sul ghiacciaio e finalmente la stagione sciistica può prendere il via. Il personale della società Carosello ha lavorato alacremente con i gatti delle nevi al fine di predisporre al meglio le piste.
Si potrà sciare sulla pista Presena destra e sulla Presena Paradiso, fino ai 2.585 metri di passo Paradiso dove si trova la stazione di arrivo della cabinovia omonima. Gli impianti saranno aperti dalle 8.00 alle 15.00 nei giorni feriali e dalle 8.00 alle 16.00 il sabato e la domenica. Il meteo dovrebbe regalare ancora neve fino a venerdì e poi nuovamente tra il 12 e il 14 novembre, in questo caso anche a Pontedilegno e al passo Tonale.
“La stagione che sta iniziando ci porta da un lato un cauto ottimismo per quanto riguarda le richieste che abbiamo ricevuto, dall’altro una certa apprensione dovuta alle turbolenze finanziarie. – commenta il neo direttore Maurizio Andreotti – Le richieste sono davvero tante: il nostro demanio sciabile si pone all’attenzione di un pubblico internazionale e comincia ad interessare anche la clientela russa di livello medio, solitamente molto esigente”.
E’ proprio dal mercato estero che arrivano le prime conferme, quello italiano invece è momentaneamente fermo: “L’apprensione per il mercato nazionale è data dalla recessione in atto ma anche dalla scarsa propensione degli italiani alla programmazione anticipata delle vacanze e dall’abitudine di concentrare le settimane bianche in pochi periodi anziché distribuirle lungo tutto l’inverno”. La qualità dell’offerta complessiva è in crescita ed il comprensorio Adamello Ski è pronto ad affrontare la stagione invernale con pacchetti interessanti per le famiglie, i bambini e i giovani: il punto di riferimento è sempre il sito internet adamelloski.com.