La 17^ edizione del Lunarally vede arricchirsi l’albo d’oro del nome di Michele Boscacci in campo maschile e di quello di Giulia Botti in campo femminile. Michele Boscacci, 20 anni di Albosaggia (So), è figlio del grande sci alpinista Graziano Boscacci: il giovane atleta, al suo primo Lunarally, ha concluso il percorso in 43’49”. Secondo posto per il bergamasco Marzio Deho che a Pontedilegno-Tonale è di casa, sia per gli appuntamenti sci alpinistici (ha vinto 3 edizioni del Lunarally) che per quelli legati alla mtb: per lui il tempo è di 46’34”. Completa il podio l’altoatesino Philip Goetsch con 48’06”.
Il podio femminile vede al primo posto Giulia Botti, un’emiliana affezionata alle piste del Tonale che ha concluso la gara in 1.01.16; secondo e terzo posto rispettivamente per Cristina Foppoli del Cai Bormio (1.04.15) e Serena Piganzoli dello sci club Tartano (1.04.49).
La gara di sabato 27 marzo 2010 è stato un vero e proprio Lunarally “al chiar di luna”: il tracciato infatti era rischiarato da una splendida luna oltre che da mille fiaccole che hanno accompagnato i partecipanti lungo la Valle Albiolo, intorno alla cima Tonale Occidentale e lungo la pista Bleis per uno sviluppo complessivo di 8.400 mt, con un dislivello in salita di 811 metri ed altrettanti in discesa.
Il tutto coordinato dalla guida alpina Dado Ravizza e con la collaborazione del Soccorso alpino. “Anche quest’anno il Lunarally è stato un successo- ha commentato Alessandro Mottinelli, organizzatore della gara con il Cai Pezzo-Pontedilegno- Sono tante le facce conosciute che tornano ogni anno, ed ogni volta si portano nuovi amici. La gara cresce in continuazione e quest’anno si è arricchita del nome di un figlio d’arte, Michele figlio di Graziano Boscacci, e di questo siamo molto orgogliosi”.