Mancano pochi giorni alla 4^ edizione della Adamello Bike che si terrà domenica 21 settembre a Pontedilegno e la rosa dei nomi dei grandi campioni si arricchisce minuto dopo minuto.
Sono confermati gli olimpionici Emil Lindgren, Fredrik Kessiakof e Leonardo Paez, già protagonista di grandi performance nelle edizioni passate della gara. C’è grande attesa per il russo Alexey Medvedev vincitore della Val di Fassa Bike, per il colombiano Julio Caro e per Mirko Celestino, attualmente in testa al Marathon Tour.
Altri attesissimi big sono Marzio Deho, Hannes Pallhuber, Mirko Pirazzoli, Oscar Lazzaroni, Massimo De Bertolis, tutto il team Scott con il capitano Ramon Bianchi e naturalmente Marco Bui, affezionato alla gara di Pontedilegno.
In campo femminile saranno al via Anna Ferrari, seconda in classifica nel Marathon Tour e seconda italiana al mondiale marathon di Villabassa, Elena Giacomuzzi vincitrice della 5^ prova Marathon Tour di Moena, Annabella Stropparo pluricampionessa italiana Marathon, Elena Gaddoni campionessa italiana Cross Country e l’atleta italo-olandese Sandra Klomp.
“La Adamello Bike sta diventando un appuntamento per tutti i corridori, nessuno vuole mancare. – commenta soddisfatto il direttore tecnico di gara Ambrogio Nolli, al quale si deve la presenza di tanti campioni delle ruote grasse – Avrebbero dovuto esserci anche alcuni atleti stranieri che hanno partecipato alle olimpiadi, ma che purtroppo mancheranno per impegni presi dal proprio sponsor proprio per domenica. Siamo riusciti a coinvolgere questi biker promuovendo la gara durante tutto l’anno: la promessa di un evento di grande livello con un percorso magnifico e un’organizzazione impeccabile ha richiamato davvero un gran numero di atleti, che non rimarranno certo delusi”.
Le previsioni meteo per domenica sono favorevoli, sembra infatti che ci sarà il sole ad accompagnare gli atleti impegnati nella gara. Sono attesi 1.000 concorrenti: le iscrizioni rimangono aperte tutta settimana ed anche sabato dalle 15.00 alle 19.00 e domenica dalle 7.00 alle 8.30 presso il palazzetto dello sport di Pontedilegno, con un leggero sovrapprezzo. Tra tutti gli iscritti verranno sorteggiati 5 soggiorni di una settimana, volo incluso, a Capo Verde.
Il percorso è stato provato da Mirko Celestino, ma sono in molti ad averlo già provato in quanto tutto segnalato ormai da una settimana. Nella giornata di mercoledì 17 settembre il direttore del Consorzio Forestale Due Parchi ha consegnato il nuovo sentiero che si aggiunge quest’anno al percorso di gara, una diagonale pianeggiante che dalla frazione Grano raggiunge il centro di Vezza d’Oglio. Il percorso è particolarmente spettacolare, soprattutto nei punti estremi ovvero Case di Viso con il suo caratteristico villaggio rurale e Valgrande affascinante per la sua maestosità. Il pubblico potrà godersi lo spettacolo in centro a Pontedilegno dove è previsto un doppio passaggio, oppure nei numerosi punti accessibili lungo il percorso.
Sabato 20 i bambini diventano protagonisti con la Kinder Crono: questa simpatica gara si terrà presso il Bike park di Pontedilegno alle 15.00, l’iscrizione è gratuita e sono previsti premi per tutti i partecipanti.