S’inaugurano domenica 31 luglio 2005 all’Aprica la ferrata “Via del Cuore alla Croce†e la palestra di roccia sulle belle placche del Monte Palabione. Promosse da CAI Aprica, Parco delle Orobie Valtellinesi e altri enti e privati, le due nuove realizzazioni riportano il meritato interesse alla montagna simbolo della stazione orobica, una bella pala che sfiora i 2400 metri.
Il sentiero (in alcuni tratti strada ferrata) che porta allo sperone ovest del Palabione è intitolato a Paolo e Carla Biglioli, i quali lo proposero dopo la loro coraggiosa e vittoriosa salita, successiva a una delicata operazione al cuore.
La cerimonia d’inaugurazione prevede il ritrovo al rifugio Valtellina alle 9:00, l’inaugurazione alle 10:30, le salite guidate dalle 10:45 e la Messa al rifugio alle 12:00, con a seguire il pranzo.
Nella stessa giornata verrà inaugurata la palestra di roccia realizzata grazie ad un finanziamento di 10.000 euro ottenuto dal Parco delle Orobie Valtellinesi sui fondi della Legge 102/90. “Questo progetto – spiega il presidente dell’area protetta, Walter Raschetti – risponde alla finalità del parco di promuovere attività sportive compatibili con l’ambiente, con l’obiettivo di diffondere una corretta cultura dell’arrampicata che incentivi una fruizione sociale, turistica e ricreativa del territorio nel pieno rispetto degli ecosistemi naturali”. La palestra è stata ricavata lungo una parete di roccia naturale, sulla destra orografica, all’arrivo delle due seggiovie.
Alle quattro vie realizzate e già praticabili, entro settembre si aggiungeranno altri due percorsi in fase di allestimento. “La nuova palestra di roccia contribuirà ad ampliare l’offerta di strutture riservate agli amanti dell’arrampicata – spiega Gianfranco Plona, vicepresidente CAI Aprica – che presso il rifugio Valtellina possono già contare su una parete artificiale e su un ponte tibetano”.
(Antonio Stefanini)
La Fotogallery