Dal 10 al 14 febbraio il cielo di Aosta si colora con le mongolfiere. Nella settimana di San Valentino è infatti in programma la settima edizione del raduno internazionale di mongolfiere. Come sottolineano in una nota gli organizzatori, si tratta di "una manifestazione unica nel suo genere, considerata la cornice in cui si svolge" e di "un'occasione da non perdere per coloro che vogliono abbandonare i ritmi frenetici della vita quotidiana per qualche ora e lasciarsi cullare dal vento”.
I partecipanti potranno assaporare il contatto con la natura, in assoluto silenzio, affacciati ad un balcone sospeso a 3000 metri di altezza, ammirare il panorama a 360 gradi ed abbracciare con lo sguardo le vette più alte d'Europa. I decolli sono in programma tutte le mattine, alle 9.30, da piazza Chanoux, dove si trova il municipio di Aosta, condizioni meteo permettendo.
Durante la settimana, inoltre, sarà organizzato un 'Alps Crossing' – volo di lunga distanza che prevede l'attraversamento delle Alpi – per i piloti più esperti. Questo tipo di volo, come spiegano gli organizzatori, è molto tecnico e particolarmente impegnativo, si raggiungono altitudini di 5-6.000 metri con venti che soffiano fino a 100 km all'ora e temperature che possono scendere anche a -30 gradi.
Per il giorno di San Valentino sono previsti infine voli speciali per le coppie, con brindisi in volo e fuochi d'artificio di carta. Le fredde temperature che ci sono in quota in questa stagione esigono un abbigliamento molto caldo.