L’Associazione Achille Compagnoni Onlus presenta la mostra "Achille Compagnoni. Oltre il K2", allestita dal 27 febbraio al 30 marzo 2014 nella Sala Mostre del Museo Nazionale della Scienza e delle Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano. In occasione del sessantesimo anniversario della prima ascesa al K2 e del centenario della nascita di Achille Compagnoni (Santa Caterina Valfurva 1914 – Cervinia 2009) questa esposizione, e l'annesso libro-catalogo, intendono celebrarne e ripercorrerne la vicenda umana e alpinistica.
La rassegna è curata da Marco Enrico Giacomelli e ripercorre, attraverso copioso materiale inedito e d’archivio, messo a disposizione dell’Associazione Achille Compagnoni Onlus, l’intera vicenda biografica di Compagnoni, sciatore, guida alpina e amante della montagna, inserendo in un grande ritratto biografico anche la vittoriosa scalata del K2 che ha legato il suo nome e quello di Lino Lacedelli (arrivato insieme a lui in vetta) alla storia dell’alpinismo mondiale. Per l’occasione è stato realizzato da Tonino Curagi e Anna Gorio, un docufilm che ripercorre con suggestione e coinvolgimento tutta la storia umana e sportiva di Achille Compagnoni.
Karakorum 1954. La spedizione italiana, voluta e organizzata da Ardito Desio, è raccontata in tutte le sue fasi attraverso foto, documenti e memorabili. Oltre agli aspetti più tecnici della scalata, è documentato anche tutto il periodo successivo al ritorno che vide Achille Compagnoni protagonista di episodi di costume accanto a rappresentanti delle istituzioni, ad amici sportivi e celebrità internazionali.
"Achille Compagnoni. Oltre il K2" costituisce un momento di riflessione dedicato alla figura di un personaggio rilevante non solo per la storia dell’alpinismo, ma più in generale per la storia del nostro Paese. E' un racconto emozionale pensato per donare agli appassionati ed esperti di alpinismo e montagna una documentazione su quell’impresa, nel sessantesimo della conquista, ma anche per avvicinare la figura di quest’uomo a quanti lo conoscono solo parzialmente.