Una delle più antiche ferrovie a vapore d’Europa tuttora esercite con trazione a vapore si trova in Austria, a poca distanza da Innsbruck, capitale del Tirolo.
Un fantastico percorso di quasi 7 km porta i turisti da Jenbach (località posta sulla linea principale delle OBB Innsbruck – Salisburgo, da dove si dirama anche la linea a scartamento ridotto per Mayrofen) fino ai 930 metri di Seespitz, sul lago di Acheen, superando un dislivello di 440 metri.
Sulla linea, aperta da maggio a ottobre, sono impiegate tre ben tre vaporiere (numerate da 1 a 3) a cremagliera costruite nel 1888-1889 dalla ditta Florisdorf di Vienna, perfettamente funzionanti.
Nata nel 1889 come ferrovia di collegamento tra la valle dell’Inn e il lago di Achen, è oggi una delle principali attrazioni del Tirolo. Arrivati al capolinea si può proseguire il viaggio con una piacevole navigazione sull’Achensee, a bordo di uno dei battelli che solcano le acque cristalline di questo scenografico lago alpino.
Quest’anno la stagione del vapore si concluderà il 26 ottobre con un romantico viaggio a bordo delle belle vetture giardiniera trainate da una locomotiva decorata a festa. In programma anche una kermesse nella rimessa di Jenbach con tanto di intrattenimento musicale.
foto: sito internet achenseebahn.at