Select Page

L’assessore all’ambiente della Regione Piemonte Nicola De Ruggero ha visitato l’alpe Veglia assieme al Presidente della provincia di Verbania Ravaioli, al Prefetto e ai consiglieri regionali Travaglini e Barassi. Presenti anche i sindaci di Varzo e Trasquera (più diversi amministratori dei due comuni) e il presidente dell’Ente Parco Veglia-Devero.



Da tempo si discute su quali soluzioni mettere in campo per risolvere l’annosa questione dell’accesso all’alpe, problema che pone sui piatti della bilancia sia i diritti di mobilità e sicurezza delle persone che vivono/lavorano/visitano quest’area alpina, sia la salvaguardia e protezione di un ambiente naturale unico e di elevato pregio.



De Ruggero ha comunicato che la Regione Piemonte sta studiando con attenzione il caso “accesso al Veglia” e che in tempi brevi verrà presentata al territorio una

proposta risolutiva. L’assessore ha inoltre sottolineato che la ricchezza dell’area dell’alpe Veglia risiede nella sua valenza ambientale, fattore che non può in alcun modo essere deturpato da interventi che permettano flussi indiscriminati in arrivo all’alpe. Quindi la soluzione che la Regione proporrà terrà conto delle esigenze degli operatori turistici e agricoli ma non andrà in alcun modo ad intaccare il delicato equilibrio naturale della zona.



Fonte: ufficio stampa Provincia di Verbania





Share This