Villach, in Carinzia, è una destinazione alpina perfetta per gli amanti del cicloturismo. E' attorniata dai laghi di Ossiach e Faak, intorno ai quali si sviluppano itinerari di diversa lunghezza e difficoltà, sicuri e immersi nella natura. Anche i servizi sono all'altezza, a partire dai treni, la maggior dei quali è dotata di una o più carrozze riservate alle biciclette, dando quindi la possibilità di raggiungere facilmente le località da cui partire per le proprie escursioni. Molti e convenienti i rent point attivi nell'area.
In bici lungo la Drava
La città di Villach è attraversata dal fiume Drava, lungo il quale corre la famosa pista ciclabile di 366 km che, seguendo l’omonimo fiume dalle sorgenti a Dobbiaco, attraversa il Tirolo Orientale e la Carinzia per giungere a Maribor in Slovenia. Seguendo il percorso ci si potrà soffermare per visitare il pittoresco centro storico, la chiesa neogotica di St. Jakob, oppure 8.Mai-Platz (Piazza 8 Maggio).
Pedalare sulle sponde del Lago di Ossiach
Quello di Ossiach è il lago più grande della Regione di Villach, situato ai piedi dell’Alpe Gerlitzen. Lungo le sponde si snodano i 29 chilometri della sua pista ciclabile, collegata alla ciclabile della Drava. Gli scorci e i panorami lasciano sicuramente senza fiato: da una parte montagne verdi e dall’altra parte uno specchio d’acqua cristallino. Un’uscita in bicicletta sul Lago di Ossiach può essere anche l’occasione di fare un viaggio nel passato visitando le suggestive rovine del castello di Landskron (XVI sec.) e l’Abbazia di Ossiach (in estate ospita il festival musicale dell’”Estate Carinziana”).
Le acque turchesi del Lago di Faak
Così come il Lago di Ossiach, anche il Lago di Faak ha diversi percorsi ciclabili da scoprire e non c'è da stupirsene: nel 1987 su queste strade si sono svolti i campionati mondiali di ciclismo! L’azzurro splendente delle sue acque è sovrastato dal massiccio del Mittagskogel, e durante l’estate i campi si coprono di fiori che creano un’atmosfera introvabile altrove e che difficilmente si potranno dimenticare. Pedalando lungo questo itinerario si potrà ammirare l’isola al centro del lago e sostare presso i molti ristoranti per degustare le delizie culinarie locali. Imperdibile una visita al castello di Finkenstein.
articolo pubbliredazionale