E’ scattato il conto alla rovescia verso la terza edizione del FaakerSee Triathlon, la competizione della triplice disciplina in programma sabato 29 agosto nella regione alpina di Villach, a pochi minuti dal confine italo austriaco di Tarvisio. Un triathlon “olimpico” non solo nel senso della distanza da percorre (1500 metri di nuoto, 38 chilometri in bici e 9,4 km di corsa a piedi) ma anche perché la competizione si svolge sulle rive del piccolo lago Faak noto per la sua acqua potabile (proprio così: si può bere!).
La gara austriaca, che prende il nome dal main sponsor, Kärntnermilch Triathlon, prenderà il via alle 10.30 di sabato mattina e si prevede una massiccia partecipazione italiana, anche in virtù della partnership che gli organizzatori hanno stretto con due manifestazioni venetofriulane: il Triathlon di Trieste dello scorso 26 aprile e l’analoga gara di Treviso svoltasi il 21 giugno. Il trittico così composto ha costituito l’European Triathlon Challenge 2009: su www.triathlon-challenge.com tutte le classifiche e info delle gare.
La quota di iscrizione al Kärntnermilch Triathlon è di 35 Euro ma, il supporto con il locale ente del turismo è così vicino alla manifestazione, che i concorrenti che soggiorneranno nella notte tra il 28 e il 29 agosto in una struttura dell’area, potranno parteciparvi gratuitamente.
Giunto alla terza edizione il Triathlon del Faakersee arricchisce il programma di gare con un aquathlon il venerdì 28 agosto e la possibilità di competere “in staffetta” nella giornata di sabato con altri due componenti: ognuno può scegliere una delle tre discipline (nuoto, ciclismo su strada o corsa a piedi) e passarsi il testimone al termine della propria frazione: un primo approccio al mondo della multi disciplina.
Info: