A Villach, lo scorso 22 novembre, hanno aperto i battenti i tradizionali mercatini natalizi che animeranno le piazze della cittadina per tutto il periodo dell'Avvento, fino al 24 dicembre. Attorno alla chiesa di St. Jakob e in città saranno infatti presenti oltre cinquanta bancarelle: nel mercatino sarà possibile acquistare regali davvero unici, come addobbi per l'albero fatti a mano in stoffa o in vetro soffiato, candele di cera d'ape, oggetti incisi nel legno (Holzschnitzerein), pantofole in lana morbida (Hüttenschuhe) e ancora berretti e sciarpe realizzati rigorosamente a mano.
Numerosi anche i chioschi gastronomici nei quali assaggiare e acquistare golosità varie e prodotti tipici carinziani: grappini fatti in casa (Edelbrände), vin brulé, mosto, punch al profumo di cannella e chiodi di garofano. E per la gioia di ogni bambino la Piazza del Municipio si trasformerà in una pista di pattinaggio gratuita di 30 metri per 15, per scivolare allegramente fino a metà febbraio.
I mercatini nel weekend dal 28 al 30 novembre continuano anche all'interno del Romantik Hotel Post. L'antica stazione di posta, oggi completamente rinnovata, divenuta un elegante hotel quattro stelle, ospiterà tra i suoi corridoi una decina di eleganti bancarelle con oggetti in terracotta, pasta di pane, ferro battuto, accessori lavorati a mano come cappelli, sciarpe e guanti, bambole di ceramica.
Nella giornata di venerdì 28 novembre la piazza principale di Villach ospiterà anche il tradizionale Festival dei diavoli (i Perchten), con oltre 600 personaggi tenebrosi provenienti da tutte le valli della Carinzia, coperti di pelli arruffate con maschere grottesche, in un turbinio di grida e rumori tenebrosi.