A Verrés sabato 16 aprile la prima tappa del “RockCalling”, una delle quattro prove di qualificazione che consentiranno a quattro arrampicatori di accedere a una tappa del “Salewa Rock Show”, un tour itinerante che dal primo al 26 giugno toccherà l’Italia e altri sette Paesi europei.
Chi riuscirà a qualificarsi durante i RockCalling potrà partecipare ad una tappa italiana del Salewa RockShow al fianco degli atleti del Salewa alpineXtrem team, tra cui gli altoatesini Florian Riegler, Angelika Rainer, due volte campionessa del mondo di arrampicata su ghiaccio, e Simon Gietl detentore con Roger Schäli del record di velocità di scalata della parete nord dell’Eiger. Saranno con loro anche il tedesco Michi Wohlleben e la svizzera Barbara Büschel.
Il vincitore di ogni tappa del tour, designato “Climber of the Day”, guadagnerà un buono acquisto di 300 Euro e gareggerà per il titolo di “Climber of the Tour”. La grande finale del RockShow si terrà in occasione della fiera outdoor di Friedrichshafen in Germania, la più grande fiera europea del settore in programma dal 14 al 17 luglio 2011.
La manifestazione è organizzata in collaborazione con il punto vendita Paretone Shop, che verrà inaugurato proprio per l’occasione, e avrà luogo dalle 14.30 nella palestra di arrampicata boulder “topo pazzo climbing house”, situata in località Chopine di Verrès (alla rotonda all’uscita dell’autostrada, girare a sinistra e proseguire in direzione Aosta. Alla successiva rotonda girare ancora a sinistra per Chopine e seguire la strada parallela all’autostrada. La palestra è subito dopo il colorificio).
Sarà possibile per tutti mettere in luce le proprie qualità su percorsi boulder (arrampicata su massi di 5-6 metri di altezza massima) e conquistare il fatidico “sì” da parte di una autorevole giuria. Ci si può iscrivere alla gara esclusivamente on-line.
La gara sarà seguita da una serata di divertimento animata da musica dal vivo con la rock band locale Thunderstruck e uno sfizioso spuntino per tutti gli intervenuti.