Si inaugura domenica 20 maggio alle 10,30 a Verrayes, località Champlong, il primo “nordic walking parc” della Valle d'Aosta. Il percorso è stato realizzato utilizzando la pista da sci di fondo a fronte di un investimento di poche centinaia di euro, e ha uno sviluppo di circa 25 chilometri, con percorsi segnalati di varie difficoltà, adatti a tutte le capacità e condizioni fisiche. Il “nordic walking”, disciplina all'aria aperta a metà strada tra sport ed escursionismo da alcuni anni sta prendendo piede nelle località di montagna per le sue caratteristiche che lo rendono praticabile a qualsiasi età. Camminare è una delle attività aerobiche più semplici, alla portata di tutti e più valide per il benessere psicofisico delle persone; l’uso dei bastoncini nella camminata nordica coinvolge anche i gruppi muscolari degli arti superiori e del dorso, arrivando a circa l’85% dei muscoli del corpo, con un maggior dispendio calorico rispetto alla camminata normale, e allo stesso tempo alleggerisce il carico sulle articolazioni degli arti inferiori.
L'apertura del Nordic walking parc di Verrayes rappresenta l’evento conclusivo di un fine settimana dedicato alla promozione della disciplina in Valle d'Aosta. Il 18 maggio alle 21 nel salone del palazzo Regionale di Aosta è in programma un incontro pubblico sul tema “Nordic walking ..salute in cammino”, con la partecipazione di medici, amministratori valdostani e degli ideatori della Scuola italiana nordic walking, mentre sabato prossimo 19 maggio nell'area verde di Pollein, dalle 10 in poi alcuni istruttori impartiscono lezioni e danno dimostrazioni a chiunque intenda avvicinarsi alla “camminata nordica”.
In Italia esistono ormai numerosi parchi riservati, con le indicazioni dei percorsi e la loro lunghezza, la maggioranza dei quali sulle Alpi orientali. In Valle d’Aosta ci sono già numerosi istruttori qualificati afferenti alle diverse associazioni italiane di nordic walking che viene già praticato lungo itinerari idonei, sfruttando le piste di sci di fondo nel periodo estivo.