Dedicata alle dimostrazioni in campo di macchine e attrezzature per le utilizzazioni forestali montane, la manifestazione rappresenta un motivo di grande richiamo per operatori economici, tecnici, amministratori pubblici e cittadini. L'appuntamento è a Usseaux(TO), dal 4 al 7 settembre.
Bosco e Territorio è la più grande kermesse italiana outdoor in campo forestale, di cadenza biennale, capace di richiamare migliaia di operatori del settore e cittadini (nel 2006 oltre 8.500 visitatori e 126 aziende produttrici rappresentate). Alla consolidata vetrina sulle più aggiornate tecnologie per lavorare in bosco e all’offerta espositiva, si affiancheranno l’utilizzo energetico del legno, la sostenibilità energetico-ambientale in edilizia, il design e la land art, la manutenzione del territorio e la riqualificazione fluviale. Questi temi saranno affrontati in modo coinvolgente e stimolante, con il consueto mix di stand espositivi, dimostrazioni in campo, seminari tecnici, convegni, cantieri dimostrativi.
I punti di forza della kermesse:
• circa 3 km di percorsi di visita distribuiti in 15 ettari di bosco
• 6 visite guidate giornaliere a cura del CRN IVALSA
• oltre 1800 mq di esposizione al coperto
• 1^ asta dei lotti boschivi e del legname tondo della Provincia di Torino
Un appuntamento di grande rilievo avrà luogo il 6 settembre, con la 1^ asta dei lotti boschivi e del legname tondo della provincia di Torino. Un evento unico, nel corso del quale andrà all’asta il meglio delle produzioni forestali, molte delle quali certificate PEFC.
In particolare:
• Vendita in piedi, a corpo, di lotti boschivi di proprietà dei Comuni delle Valli Chisone, Germanasca e dell’Alta Valle Susa. La vendita dei vari lotti sarà effettuata con il metodo detto della "candela vergine", bandendo in stretta successione i singoli lotti;
• Vendita di legname tondo di larice proveniente dal Comune di Massello. Il legname sarà allestito prevalentemente in tronchi della lunghezza di m 12;
• Vendita di legname tondo accatastato, di proprietà delle ditte boschive.
Quest’anno Bosco e Territorio si occuperà anche di bioedilizia organizzando a Pracatinat un importante convegno dedicato alle migliori esperienze nazionali di utilizzo del legno come materiale ecologico per eccellenza nelle costruzioni. A fare da cornice, una mostra sull’edilizia in legno ed uno spazio espositivo dedicato alle filiere del larice e del castagno.
Inoltre, in area fiera, workshop dedicati alla meccanizzazione forestale, alle bioenergie, alla manutenzione territoriale e al design.