E' in programma per domani, venerdì 27 aprile, l'inaugurazione della Mostra “Geological Landscape” a cura di Matteo Visintainer e Riccardo Tomasoni. L'appuntamento è per le ore 11.00 presso il Museo delle Scienze di Trento, Via Calepina, 14.
Negli ultimi anni, le Scienze della Terra godono di un rinnovato interesse accompagnato da una maggiore consapevolezza dell'importanza e della vulnerabilità del patrimonio geologico e geomorfologico. Iniziative come l’Anno Internazionale del Pianeta Terra (IYPE) proclamato nel triennio 2007- 2009 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la nomina del Parco Naturale Adamello Brenta, quale componente della Rete Europea e Mondiale UNESCO dei Geoparchi nel 2008 e il riconoscimento delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO nel 2009, hanno contribuito a riaccendere i riflettori sulla stretta relazione tra conformazione geologico – geomorfologica e dimensione estetico – paesaggistica del Trentino.
La mostra, un progetto curato da Matteo Visintainer e Riccardo Tomasoni, è realizzata in collaborazione con TrentoFilmfestival e Museo delle Scienze, con la partecipazione dell'Associazione accompagnatori di territorio del Trentino e di Informatica Trentina e grazie al sostegno di Finstral, Cassa centrale Banca, Trony e Vobis. Il catalogo della mostra, edito da Curcu & Genovese, sarà disponibile nelle librerie e presso il bookshop del Museo delle Scienze di Trento.