A Trento i velocisti dell’arrampicata sono pronti a… salire in piazza il prossimo 1° maggio per “Trento Speed”, la prima tappa della Coppa del Mondo Speed 2010.
Sarà Piazza Dante, nel cuore del capoluogo trentino, ad ospitare un evento che giunge a Trento per la quarta volta consecutiva e che per l’occasione cambia location, dopo due anni in Piazza Duomo e lo scorso anno in Piazza Fiera.
La struttura sarà eretta sul “pavé” di Piazza Dante, rivolta alla stazione ferroviaria, con l’austera statua di Dante a fare da spettatore. La parete, realizzata dall’azienda arcense Sint Roc, misura 15 metri in verticale, è rivestita in resina e sabbia di quarzo, è dotata di 20 prese per le mani e 11 per l’appoggio dei piedi, ed è pronta a registrare i nuovi records, se saranno battuti quelli fatti segnare lo scorso anno al Campionato Mondiale in Cina da Qixin Zhong con 6”64, e da a Cuilian He, cinese pure lei, con 9”04.
Come detto la CdM Speed 2010 debutterà a Trento, per poi spostarsi a Mosca nel mese di giugno e a Chamonix in luglio, poi farà ritorno in Trentino con lo Speed Rock del 24 e 25 luglio, e proseguirà in Cina e Corea nei mesi di agosto e ottobre. L’appuntamento in piazza Duomo a Trento è per il 1° maggio con le qualifiche alle 10.30, con l’avvio degli ottavi di finale nel pomeriggio alle 15.15, delle semifinali e finali alle 16.45.