Select Page

“Le montagne italiane e la convenzione delle Alpi”, questo il titolo dell’incontro previsto a Torino, presso il centro incontri della regione Piemonte, il 28 e 29 novembre 2003. Nello specifico a tenere banco saranno tematiche legate agli effetti sulle politiche locali della convenzione delle Alpi ed i suoi protocolli; poi le politiche nazionali nell’unione europea per la montagna e ancora lo sviluppo sostenibile e la “Torino – Lyon”. Italia protagonista in tutto ciò, come unico paese alpino il cui territorio abbraccia l’intera catena delle Alpi. E proprio per questa ragione è l’Italia a dover affrontare i protocolli della convenzione con una visione d’insieme. La sfida autentica – uno degli obiettivi dell’incontro – è di riuscire a fare della convenzione uno strumento concreto, condiviso e non astratto, di sviluppo durevole e sostenibile del territorio alpino in armonia con le sue genti.

La convenzione delle Alpi

La Convenzione delle Alpi è il trattato sottoscritto nel 1991 attraverso il quale gli otto paesi alpini lavorano per salvaguardare l’ecosistema naturale delle Alpi e promuovere lo sviluppo sostenibile in quest’area, tutelando gli interessi economici e culturali delle popolazioni residenti dei Paesi aderenti. Le Alpi sono intese come spazio unitario in una prospettiva globale, come uno spazio caratterizzato dall’insieme e dall’interdipendenza di natura, economia e cultura, le cui diverse specificità si traducono in un’identità che richiede una tutela sopranazionale.

La Convenzione opera attraverso un Comitato Permanente e diversi gruppi di lavoro, ai quali sono ammessi anche organismi non governativi, ed un Segretario Permanente istituito nel 2002, con sedi a Innsbruck e Bolzano.



PROGRAMMA

Le montagne italiane e la convenzione delle Alpi


Convegno Internazionale organizzato dalla Consulta dell’Arco Alpino



28 novembre

(sessione del mattino)

La convenzione delle Alpi ed i suoi protocolli, gli effetti sulle politiche locali



(sessione del pomeriggio)

Le Alpi e la montagna italiana nella nuova Europa: politiche nazionali e dell’unione europea per la montagna



29 novembre

Le Alpi nel sistema europeo dei trasporti : sviluppo sostenibile e mobilità ; la “Torino Lyon” nel “Corridoio 5”.



Info:

segreteria.montagna@regione.piemonte.it

www.convenzionedellealpi.org





Share This