Negli ultimi anni l’Amministrazione Comunale di Tirano ha lavorato per dare nuovo slancio al turismo e per incentivare il commercio cittadino. Un punto di svolta è stato indubbiamente raggiunto nel luglio 2008, in seguito alla dichiarazione di Patrimonio UNESCO della tratta Albula-Bernina della Ferrovia Retica, che ha definitivamente consacrato Tirano come luogo di partenza e di arrivo di un Patrimonio internazionale di indiscusso valore.
Tra gli interventi effettuati a supporto del riconoscimento è giusto ricordare la nuova Piazza delle Stazioni e la realizzazione del terminal degli autobus di via Calcagno.
Nel primo semestre del 2011 verrà terminata la segnaletica turistica in tre lingue, corredata da un piano-programma di comunicazione e marketing, con l’obiettivo di segnalare adeguatamente a turisti e visitatori il centro storico, il Santuario e l’offerta commerciale cittadina.
La promozione d’iniziative di un turismo sostenibile hanno portato alle nomine di Tirano “Città Slow” nel 2008 e di “Città del Vino” nel 2010.
Nell’ottica di programmare iniziative future nel settore turistico, l’Assessore al Turismo Stefania Stoppani, in collaborazione con il Consorzio Turistico Terziere Superiore e con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale, organizza gli Stati generali del Turismo. “Quale futuro per Tirano destinazione turistica”, aperti alla partecipazione di cittadini, commercianti e operatori economici interessati, che avranno luogo il giorno 13 maggio a Tirano, presso la sala Credito Valtellinese (Piazza Marinoni), a partire dalle ore 9.15.