Il 12 e 13 luglio LetterAltura approda in Valle Strona, o “Valle dei Gratagamul”, cioè “coloro che fanno solletico ai tarli”. Una valle conosciuta per la sapiente lavorazione che del legno fanno i suoi artigiani.
Un sabato all’insegna delle arti performative: alle 17.00 a Forno, sul sagrato della chiesa dei SS. Pietro e Paolo il Teatro dei Fauni di Locarno (Michela Merazzi, narratrice, Deborah Jakob, violino e voce, Luigi Sala, chitarra e voce) presenta lo spettacolo Pinocchio: preso per il naso? con la regia di Santuzza Oberholzer. Al termine della performance il Circolo di Forno offrirà al pubblico un “Aperitivo in musica al profumo dei monti”.
La serata si conclude a Campello Monti dove alle 21.30 presso la Chiesa di San Giovanni Battista il coro Choralpes (un attore e otto cantori, diretti da Mariangela Mascazzini) e tre musicanti (Gianluca Visalli – violino, Jacopo Ventura – chitarra acustica e Lorenzo Prealoni – flauti e musette) canteranno l'incontro tra l’uomo e le stagioni, nel concerto Voci dei monti, lassù.
La domenica si cammina alla volta del Lago Capezzone con un’escursione guidata alla scoperta di leggende e tradizioni, tra scienza, storia e…storie. Il ritrovo è alle ore 9.15 presso la Chiesa di Campello Monti: di qui si parte per il suggestivo laghetto alpino a quota 2100 m, tutelato dalla Rete Natura 2000 quale Sito di Interesse Comunitario. Lungo il tragitto una guida esperta (l’accompagnamento è a cura della sezione Cai di Omegna) parlerà della Valle Strona e delle sue montagne. Arrivati al lago, i ricercatori dell’Istituto per lo Studio degli Ecosistemi del CNR aiuteranno a conoscere i laghi alpini e il loro futuro. Pranzo al sacco (prenotazioni escursione al 346 8589722).
LetterAltura 2008 chiuderà i battenti in Valli Antigorio e Formazza, il 19 e 20 luglio.