Un’escursione, non soli, bensì in compagnia – tra gli altri – dei cani San Bernardo. L’appuntamento è per domenica 6 marzo 2005. Organizzata la sezione CAI “Monviso” e l’Associazione Italiana San Bernardo. Luogo dell’evento è l’innevata Valle Po: protagonisti saranno i cani che l’immaginazione popolare vuole simboli della montagna; essi accompagneranno gli escursionisti a Punta Sellassa, meta di facile accesso con vista panoramica sul Monviso.
La gita, che comporta un dislivello di 500 metri, è dunque adatta a tutti, anche a cani (e padroni) non molto “allenati”. Ai partecipanti si richiede di essere muniti di racchette da neve e bastoncini, da abbinare all’attrezzatura di sicurezza (ARVA, pala e sonda), richiesta dalle leggi vigenti: il materiale può essere reperito, all’occorrenza, presso le sedi del CAI citate sopra.
Montagna invernale e tanti amici, soprattutto a quattro zampe; la presenza di istruttori del CAI abilitati all’accompagnamento: tutto – e rigorosamente sulla neve – farà sì che la gita si svolga in sicurezza anche per coloro che sono nuovi alla camminata con le ciastre (ossia le racchette da neve nella parlata delle valli cuneesi).