Atleti e atlete della nazionale azzurra di sci sono al lavoro – in Austria, Germania e Italia – per rifinire la preparazione tecnica e atletica, in vista di una stagione che si prospetta lunga e intensa. L'appuntamento clou? Indubbiamente le Olimpiadi Invernali di Vancouver, in calendario dal 12 al 28 febbraio 2010, sulle nevi canadesi.
Il cancelletto di partenza della regular season si aprirà il prossimo 24 ottobre, sul ghiacciaio Rettenbach di Sölden (webcam su soelden.com). Sulle alpi austriache, per il classico prologo di stagione, sono in programma un gigante femminile e maschile, rispettivamente sabato 24 e domenica 25 ottobre. Per gli atleti, l'appuntamento rappresenta la prima occasione per confrontarsi con tutti gli altri, testando forma fisica, condizione tecnica, performance dei materiali.
Nel 2008 la prima di Coppa fu vinta dall'austriaca Kathrin Zettel, seguita dalla finlandese Tanja Poutiainen e da un'altra austriaca, Andrea Fischbacher. In campo maschile il successo fu di Daniel Albrecht, seguito sul podio da Didier Cuche e Ted Ligety. La compagine azzurra non andò oltre il 4° posto di Denise Karbon.
Una prima bella notizia, in questa apertura di stagione, potrebbe portarla proprio Daniel Albrecht, che dopo il drammatico incidente di Kitzbuehel del gennaio scorso, potrebbe fare il suo rientro alle competizioni. L'atleta elvetico ha annunciato che una decisione definitiva verrà presa solo il giorno prima della gara di Sölden.