Select Page

Sils in Engadina, 28-30 settembre 2012: queste le date in cui si è svolta la prima edizione di “Marmorè” Workshop, appuntamento interamente dedicato alla formazione interna rivolta al gruppo di tester del team del sito web Outdoortest.it. Motto della sessione: “In Test We Trust”.

Sotto l’attenta regia del test manager di Outdoortest, Alfredo Tradati e con il contributo del web manager, Luca Lorenzini, un gruppo composto da 8 testatori – Luca Barletta, Giorgia Baudone, Nicolò Buffa, Riccardo Stacchini, Igor Horak, Vittorio Ferrario, Davide, Denis Campanella – si è ritrovato nella storica residenza di casa Marmorè, sulle alture di Sils, all’ingresso della pittoresca Val di Fex, per dare vita ad un workshop completamente dedicato al concetto/attività di test.

“L’obiettivo di queste giornate di formazione” sottolinea Tradati “è di contribuire alla crescita di un gruppo di testatori  preparati e aggiornati, per poter portare sul campo, nei diversi settori dell’outdoor, sempre più prodotti, provandoli con attenzione, competenza e estrema professionalità ”.

Cos’è un test? Come si realizza? Come si possono comprendere le caratteristiche dei prodotti – tecnologie e modalità costruttive di scarpe, giacche, gusci, baselayer, … – e quali sono le modalità attraverso le quali tali prodotti possono essere portati in ambiente outdoor, lungo un sentiero, una via ferrata, un tratto boschivo, per metterne alla prova le caratteristiche dichiarate dalle aziende costruttrici? A questa nutrita serie di domande, e a numerose altre, il team di Outdoortest ha cercato di dare adeguate risposte, attraverso attività didattiche in aula, svolgendo brainstorming di gruppo e naturalmente immergendosi nella natura delle Alpi del Canton Grigioni, con condizioni meteo che hanno variato dalla pioggia intensa, accompagnata da un clima fresco e a tratti ventoso, sino al cielo sereno o poco nuvoloso.

Marmorè Workshop rappresenta il primo di una serie eventi di formazione che, nel corso delle diverse stagioni, verteranno su tematiche e attività diverse, di volta in volta. La Val di Fex accoglierà nuovamente il team di testatori nella primavera del 2013, con un programma incentrato sui prodotti per l’outdoor invernale.

Share This