Si sta “accendendo” l’entusiasmo a Silandro per l’atteso appuntamento internazionale “MTB Night Race” di venerdì sera 14 agosto, anche perchè sono state confermate le anticipazioni del comitato organizzatore di avere al via, oltre al campione del mondo Roel Paulissen, anche una pluricampionessa olimpica e mondiale.
È infatti certa la presenza della tedesca Sabine Spitz, oro olimpico a Pechino, bronzo alle Olimpiadi di Atene, campionessa mondiale 2003, campionessa europea e vicecampionessa mondiale 2007 e 2008.
Un bel “colpo” per la gara altoatesina, che potrà contare anche sui tre vincitori delle tre prime edizioni, vale a dire Tony Longo, Roel Paulissen e Marco Aurelio Fontana. Il gruppo dei migliori interpreti del cross country si arricchisce così di nomi eclatanti, ai quali si aggiungono quelli già confermati di Eva Lechner, la reginetta della “MTB Night Race” e che è pronta a calare il suo poker di vittorie, Nathalie Schneitter, campionessa europea, vicecampionessa mondiale under 23 e campionessa mondiale junior, Gerhard Kerschbaumer, campione europeo, con tutta la nazionale juniores e Under 23 italiana. Non mancheranno poi Massimo Debertolis, ex campione del mondo marathon, e Johnny Cattaneo.
Una vera kermesse pre-ferragosto, attesa dai tantissimi appassionati della mountain bike e dai numerosi turisti che in questi giorni frequentano l’Alto Adige e la Val Venosta in particolare.
La gara, che sarà trasmessa da RAI Sport, è molto impegnativa, con sei giri di un anello che scorre intorno a Silandro, con partenza da Piazza Steiner ed arrivo nella via principale, in pieno centro storico. Suggestivo il percorso in fuoristrada illuminato dalle torce e nei punti clou dai Vigili del Fuoco. Venerdì sarà festa nel capoluogo della Val Venosta, ci sarà la “notte bianca” con tutti i negozi aperti fino alle 22.00 ed intrattenimento assicurato.
A tenere alto l’interesse non ci sarà solo la corsa dei big, alle 18.00 scenderanno in gara le categorie giovanili e master, alle 19.30 i “VIP” e quindi alle 20.30 sarà la volta della gara clou.
I due fulcri operativi sono Edmund Telser e Andreas Gemassmer, presidente quest’ultimo anche della ASV Kortsch, la società sportiva che ha messo a calendario l’evento. Con loro sta lavorando un bel gruppo di affiatati volontari, per garantire il successo delle passate edizioni.
Certo è che nella notte di venerdì a Silandro splenderanno le stelle della mtb mondiale!