Sono giunte al termine, con le ultime due prove svoltesi nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 marzo, le gare Fis Police Ski, ovvero i Campionati Mondiali di sci dei Corpi di Polizia. Teatro della manifestazione la magnifica pista G.Agnelli, sul colle di Sestiere.
Mercoledì 17 marzo, ha preso il via la gara prevista per le competizioni Fisi (Federazione Italiana Sport Invernali) infrasettimanale, che ha visto protagonisti atleti dei Corpi di Polizia e degli Sci club, sia italiani che stranieri, nella prova di Slalom Gigante M/F valevole per l’assegnazione del titolo di Campione Internazionale e Italiano di sci dei Corpi di Polizia.
Nella gara Fisi femminile, il primo posto del podio, è andato all’atleta ungherese Andrea Kobezda seguita da Vaschetto Luisa della Polizia Municipale di Sestiere e dall’atleta Franzin Sara della Polizia Municipale di Olbia.
Le prime tre posizioni della classifica maschile, questa volta tutta italiana, ha proclamato alle prime due posizioni del podio, la pattuglia della Polizia Municipale di Sestriere: Michelin Salomon David si è aggiudicato la vittoria seguito da Torri Jacopo e dall’atleta Caporusso Franco, della Polizia Municipale di Torino.
Venerdì 19 marzo, dopo la giornata di risposo di giovedì, si sono aperte ufficialmente le gare Fis, alle quali hanno preso parte diverse Nazioni straniere tra cui: Argentina, Georgia, Regno Unito, Francia, Belgio e Romania che hanno conteso agli atleti Italiani, provenienti dai Gruppi Sportivi Militari e dai Comitati Nazionali, il titolo Internazionale in palio.
La gara di Slalom Gigante ha visto il successo del forte trentenne del Gruppo Sportivo dei Carabinieri, Hell Wolfgang che ha riconfermato la vittoria, nella medesima specialità, anche per la gara disputata di sabato 20 marzo. Al secondo posto della competizione di venerdì, troviamo Jonas Senoner seguito dell’esponente del Comitato Valdostano, Praz Laurent.
Meno fortunata è stata la gara di Slalom Gigante di sabato 21 che non ha potuto vantare, come per le precedenti gare, di ottime condizioni meteorologiche: la foschia che ha accompagnato la gara, ha ritardato la partenza della prima manche alle 11.30 e alle 14.15 per la seconda manche.
La classifica ufficiale si chiude con il riconfermato primo posto di Hell Wolfgang, il secondo posto all’atleta Valdostano Praz Laurent e sul gradino più basso del podio, Davide Crepaz a soli 8 centesimi dalla piazza d’onore.
E veniamo all’ultima giornata di gare: domenica 21 marzo è stata disputata la prova di Slalom Speciale Maschile valida per il titolo di Campione del Mondo di Sci dei Corpi di Polizia e per la Coppa Italia. La gara ha segnato il riscatto delle Fiamme Oro, che hanno piazzato ai primi due posti rispettivamente il giovane Andrea Ballarin e Michel Davare. Terzo il Carabiniere Jonas Senoner.
La manifestazione non ha smentito le aspettative ed ha confermato, anche in questa edizione 2010, un grande successo di pubblico grazie alla stretta e consolidata collaborazione con il partner tecnico Vialattea. Un ringraziamento particolare al Comune di Sestiere, alla Provincia di Torino ed alla Regione Piemonte che da anni credono nelle Fis Police Ski.