“Alpeggi: una risorsa per il futuro delle nostre valli?” sarà il tema del seminario che avrà luogo sabato 24 gennaio,alle ore 15,30,presso il Salone Aem di Rosone, frazione del Comune di Locana.
L’iniziativa è organizzata da Effepi, associazione di studi e di ricerche francoprovenzali in collaborazione con il Comune di Locana e con la Comunità Montana Valli Orco e Soana.
Nel corso del seminario l’arch. Daniela Bosia docente presso il Politecnico di Torino presenterà la ricerca sull’architettura rurale e sulla civiltà d’alta quota svolta dal Politecnico di Torino nelle Comunità montane del Piemonte e finanziata dalla Fondazione CRT . La ricerca, a cui hanno collaborato alcune associazioni tra cui Effepi, ha dato luogo alla mostra itinerante “Paesaggi d’ alpeggio, civiltà d’alta quota nel Piemonte occidentale “ allestita nei mesi scorsi da Effepi in alcune località delle valli Orco e Soana, tra cui Rosone. Il seminario tratterà dell’architettura degli alpeggi e dell’utilizzo attuale e passato di questi territori di alta quota.
Saranno inoltre presentate relazioni sulla situazione degli alpeggi nelle Valli Francoprovenzali a cura di Effepi, Comune di Locana, Comunità Montana Valli Orco e Soana e una tesi di laurea sull’evoluzione dell’Alpicoltura in Valle Orco e Soana dal 1958 al 2005.
Il seminario, che è aperto a tutti, rientra nell’ambito delle iniziative promosse dall’associazione Effepi per la valorizzazione del patrimonio architettonico delle valli francoprovenzali, tra cui varie iniziative presso le scuole, mostre,il seminario sulla architettura rurale organizzato nel 2007 a Locana.