La grande Mountain bike fa tappa a Pila (AO) dal 20 al 22 agosto prossimi con i campioni della downhill. Dopo aver ospitato la prova di Coppa del Mondo nel 2005 e i Campionati Italiani due anni fa, la località valdostana che da tempo strizza l’occhio a bikers e free riders è pronta ad accogliere la 5.a e penultima prova della “iXS European Downhill Cup 2010”, il challenge continentale che aprirà i battenti il prossimo 30 maggio ad Innerleithen in Scozia.
Spettacolo assicurato quindi, per una manifestazione che si svolgerà lungo la pista da sci “Du Bois”, nota anche come pista “Renato Rosa”, lungo un tracciato disegnato da Corrado Herin, vincitore della Coppa del Mondo di Downhill nel 1997. Un percorso veloce e adrenalinico, della lunghezza di 2.700 metri circa, che parte a fianco della stazione di arrivo della seggiovia “Chamolé” – a quota 2.311 metri – e termina alla partenza dello stesso impianto a quota 1.785 metri, per un dislivello totale di 526 metri.
Tratti erbosi si alternano a porzioni rocciose, con curve tecniche e mai nulla di scontato. Numerosi sono gli spettacolari “jump”, come il “Salto dei Piloni” poco dopo lo start, o i doppi salti artificiali denominati “Doppio salto in curva” e “Jump Out”, a bordo della pista da sci e in uscita dalle zone di bosco. Particolarmente tecnici sono poi lo stretto tratto di bosco detto “Labirinto” o la sequenza di sponde artificiali e dossi naturali su fondo erboso denominata “Le gobbe”. L’ultimo frammento è assolutamente imperdibile, con quattro alte paraboliche artificiali. Gli ultimi dossi e sponde artificiali conducono poi verso il traguardo finale, alla partenza della seggiovia.
Il programma:
- prove libere al mattino e al pomeriggio di venerdì;
- prove assistite del sabato dalle 8.00 alle 13.00 per tutte le categorie, tesserati inclusi. Alle 13.00 scatteranno le cronometrate dei top 50 e alle 14.30 le qualifiche. I bikers prenderanno il via con intervalli di 30 secondi l’uno dall’altro, eccetto i top 10 della categoria élite che avranno un minuto di divario in partenza;
- domenica mattina sarà ancora dedicata alle prove assistite, mentre a partire dalle 12.30 spazio alle finali.
L’organizzazione della tappa italiana della “iXS European Downhill Cup 2010” è curata da un apposito comitato presieduto da Mauro Grange e composto anche da Rosario Tropiano, Corrado Herin e Carlo Franco, col supporto tecnico della U.C. Vallée d’Aoste – Asd a cui prestano la loro preziosa collaborazione la Società Pila, la Regione Valle d’Aosta, il Comune di Gressan e il Casinò de la Vallée.
La partecipazione alle gare è aperta anche ai non tesserati – provvisti di certificato medico -, i quali saranno i primi a prendere il via. La tariffa d’iscrizione è di 45 Euro per tutti i tesserati (agonisti e amatori) e di 55 Euro – comprensivi di polizza assicurativa – per i non tesserati.
Per tutti gli amanti della montagna e dell’attività all’aria aperta, il week-end della “iXS European Downhill Cup 2010” sarà occasione ghiotta per godersi le meraviglie naturali e le innumerevoli proposte estive che Pila, il balcone verde sulla Valle d’Aosta, è in grado di offrire. Alcuni esempi sono infatti i 185 km di tracciati dedicati alla mountain bike, il sentiero naturalistico delle Marmotte alla scoperta della flora e fauna alpina, l’Adventure Park per sfidare i propri limiti volteggiando di albero in albero con passaggi su carrucole e ponti sospesi, o le aree Bike Park e Bike Stadium, i due attrezzatissimi caroselli per gli appassionati di downhill e free ride estremo, dove si svolge anche la prova dei prossimi 20, 21 e 22 agosto.
articolo pubbliredazionale