Domenica 7 giugno a Pila si rinnova l’annuale appuntamento con l’ambiente. Come ogni anno la prima domenica di giugno nella località valdostana scatterà l’operazione ecologica Pila pulita: un’iniziativa che è divenuta l’appuntamento fisso di inizio estate e che testimonia l’attenzione all’ambiente della stazione sciistica valdostana.
Con lo scioglimento delle nevi ecco affiorare: cartacce, capi d’abbigliamento, bastoncini spezzati, lattine, giornali, tutti segni del passaggio degli sciatori durante l’inverno. Per rimuovere questo materiale, che altrimenti inquinerebbe, a Pila si organizza una grande festa alla quale partecipano volontari mossi dal desiderio di restituire i boschi e i pascoli al loro incontaminato e verde splendore.
Nelle scorse edizioni hanno partecipato circa un centinaio di persone e sono stati raccolti notevoli quantità di materiali non biodegradabili. Il programma della giornata prevede il trasporto dei volontari in quota con le jeep della Società degli impianti. La raccolta procede scendendo verso valle, a lavoro ultimato a tutti i partecipanti è offerto un memorabile pranzo con specialità valdostane. Infine saranno sorteggiati fra i volontari premi che vanno dalle lezioni di sci ai prodotti tipici e artigianali, dallo stagionale alla settimana bianca in appartamento.
Domenica 7 giugno a Pila si darà dimostrazione di civiltà e di coscienza ecologica, ma sarà anche l’occasione per trascorrere una giornata festosa in mezzo alla natura. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Gressan con il Patrocinio del Comune, dal consorzio turistico L’Espace de Pila con la collaborazione della Società degli Impianti di Pila.
I dettagli per partecipare all’iniziativa sono reperibili sul sito ufficiale di pila (link sottostante).