Ha vinto la Desarpa bike Lorenzo Suding con uno straordinario tempo di percorrenza di 24’45.8 (società Dytech DH, anno di nascita 1986), dietro di lui sono saliti sul podio Marco Bugnone (25’09.6, ArgentinaBike, 1989) e Davide Sottocornola (25’39.7, Cicobikes Ibis Nonsolof, 1979) rispettivamente secondo e terzo classificati. Per una manciata di secondi il giovanissimo Edoardo Franco (classe 1990, U.C: Vallèe d’Aoste ASD) si è visto sfumare il terzo posto.
La gara, valida come terza prova del circuito Nazionale DH Marathon, ha visto presentarsi ai cancelletti di partenza ben 67 atleti, dei quali solo 5 non hanno portato a termine l'intero percorso. Fra le donne il miglior tempo lo ha ottenuto Elisa Canepa (31’47.4, classe 1986) della Iron Horse-Kenda Playbiker la squadra che porta i colori di Pila per il mondo.
Ottime anche le prestazioni di:Carlo Caire (28’16.5, Argentina Bike,1994) categoria Allievi maschile, Tommaso Ilardi (27’45.0, Dytech DH, 1992) Junior maschile, Robert Bickerdike (27’13.6, MTB Herrin school, 1980) categoria Master sport, Ronni Rossi (26’48.6, Treginbike Punto Sport, 1977) categoria Master ½, Claudio Brunire (27’57.2, B.C. & Bike Free Team, 1968) categoria Master ¾ e oltre.
Numerosa l’affluenza e calorosa la parcipazione del pubblico attratto dalla spettacolarità del percorso che ha seriamente impegnato gli atleti in performance tecniche di tutto rispetto. La macchina organizzativa, che poteva contare su ben 70 volontari si è dimostrata efficiente e professionale. La gara si è svolta con le migliori condizioni metereologiche auspicabili, il percorso provato ripetutamente negli allenamenti era in condizioni ottimali.
La nuova formula della Desarpa, benché molto più impegnativa delle edizioni precedenti ha regalato agli organizzatori grandi soddisfazioni sia per il numero dei partecipanti sia per gli apprezzamenti ricevuti dagli atleti.
E mentre la stagione ciclistica Pila volge alla chiusura (il 7 settembre si fermeranno gli impianti), si inizia già a pensare all’edizione del 2010.
Ai primi tre classificati di ogni categoria sono consegnati, al posto della scontata coppa, i campanacci appositamente coniati per ricordare un momento importante e radicato nelle usanze e nella cultura della Vallée: la Desarpa. La tradizionale discesa a valle delle mandrie che avveniva agli inizi dell’autunno dopo il lungo soggiorno estivo negli alpeggi. Evento a cui gli organizzatori si sono ispirati per celebrare la chiusura della stagione estiva e ciclistica nella conca di Pila.