Sotto la neve c'è il pane, recita un comune proverbio. Ma sotto quella su cui si è sciato per l'intera stagione invernale c'è ben altro. Oggetti di varia natura, persi per distrazione e talvolta gettati, purtroppo, volontariamente, che col disgelo riaffiorano. A Pila, sopra Aosta, tutto è pronto per fare pulizie, grazie alla giornata ecologica. Un evento che trasforma la cura dell'ambiente in una festa collettiva.
Domenica 1 giugno si celebrerà la tradizionale camminata ecologica sulle piste, iniziativa che testimonia l’attenzione della stazione sciistica valdostana per l’ambiente. Decine di volontari seguiranno i percorsi degli impianti di risalita, raccogliendo cartacce, capi d’abbigliamento, bastoncini, lattine e tanto altro, una notevole quantità di materiale, che se lasciato sul terreno, inquinerebbe.
Ad ogni edizione la giornata ecologica conta un numero maggiore di partecipanti (oltre cento lo scorso anno) e di sacchi di spazzatura riempiti. Numeri che danno la dimostrazione di quanto sia in crescita la sensibilità verso l’ambiente, espressione di civiltà e di coscienza civica.
L'appuntamento 2008 per gli "operatori ecologici" delle Alpi è per le 8.30 di domenica 1 giugno, presso lo chalet dello IAT. I partecipanti verranno suddivisi in squadre di lavoro e trasportati con i fuoristrada in quota, da dove inizieranno l’opera di raccolta scendendo verso valle. Si tratta di un lavoro impegnativo ma che restituisce ai boschi e ai pascoli il loro verde e integro splendore, ed è una fatica che vissuta in compagnia si trasforma in una piacevole giornata all’aria aperta.
Terminate le pulizie di fine stagione, tutti al ristorante La Montanara per degustare, soddisfatti e in compagnia, un pranzo con specialità tipiche valdostane. Fra i volontari saranno sorteggiati meritati premi, che vanno da uno stagionale alcuni giornalieri validi nel comprensorio per il prossimo inverno il tutto offerto dalla Pila spa; tre corsi collettivi di sci presso La Scuola di Sci di Pila, e un soggiorno per una settimana in appartamento presso l’agenzia Lo Sabot.
La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Gressan con il Patrocinio del Comune, dal consorzio turistico L’Espace de Pila e dalla Società degli Impianti di Pila.
Per richiedere maggiori informazioni, contattare il consorzio turistico L’Espace de Pila – tel. (+39) 0165 521055, info@pilaturismo.it o visitare il sito www.pila.it.