Nel fine settimana del 12 e 13 luglio si apre la dodicesima edizione di “A piedi tra le nuvole". L’iniziativa ogni anno amplia il proprio territorio di influenza, originariamente circoscritto ai dintorni del Colle del Nivolet con la Valle Orco dal versante piemontese e la Valsavarenche da quello valdostano, e si estende ad altri comuni del parco, in particolare in Valle Soana e nel vallone del Piantonetto, sopra Locana. Oggi rappresenta sempre di più una “filosofia”, un modo di vivere all'insegna di un turismo dolce, per scoprire luoghi bellissimi e incontaminati, come dice lo slogan, spegnendo il motore e ascoltando la montagna.
Con il progetto “A piedi tra le nuvole” il Parco nazionale del Gran Paradiso regolamenta il traffico automobilistico privato d’estate lungo la strada che da Ceresole Reale (valle Orco) conduce al Colle del Nivolet e favorisce gli spostamenti a piedi, in bici e con navetta.
Il Nivolet è un pianoro di torbiere e ambienti umidi a 2.500 metri di altitudine, disegnato dai meandri della Dora. È l’habitat di stambecchi, camosci, marmotte, ermellini, volpi, uccelli migratori e stanziali, e di specie floristiche rare. Si raggiunge a piedi su comodi sentieri dalla Valsavarenche e in auto da Ceresole Reale.
Da sempre meta di ciclisti ed escursionisti, negli ultimi anni – specie nelle domeniche estive – il Nivolet si trasformava sempre più spesso in un grande parcheggio ad alta quota. In alternativa a questo utilizzo, incompatibile con le finalità di un parco, nel 2003 è stato avviato un progetto che, accanto alla regolamentazione del traffico, prevede il rilancio dell’intera area con proposte turistiche di qualità.
Tutte le domeniche dal 13 luglio al 31 agosto e a ferragosto, gli ultimi sei chilometri di strada saranno chiusi al traffico automobilistico privato. Si possono percorrere a piedi, in bici o in navetta. Fino al Lago Serrù si può salire con la propria auto, oppure utilizzare la navetta che parte da Ceresole Reale, con numerose fermate lungo il tragitto.
Senza l’inquinamento dell’aria e da rumore prodotto dalle auto, questi ambienti sono un vero paradiso, con paesaggi, profumi e colori che non hanno nulla da invidiare a mete lontane.
Nei weekend di luglio e agosto e spesso anche durante la settimana un ricco calendario di eventi invita a scoprire l’area protetta come luogo ideale per una vacanza “sostenibile” e a contatto con la natura: ci sono proposte per escursioni guidate, mostre, rievocazioni storiche e rappresentazioni teatrali, concerti e degustazioni di prodotti locali con le guide del Parco.
Il programma completo su https://www.pngp.it/nivolet/informazioni-sul-programma. Gli eventi sono spesso a numero chiuso e la prenotazione è obbligatoria.