Select Page

Fine settimana oltreoceano per la coppa del mondo di sci alpino. In programma uno slalom gigante ed uno speciale: Bode Miller si conferma protagonista in questo inizio di stagione, bissando, tra i pali larghi, il successo ottobrino di Soelden. L’alteta di casa – siamo nello stato dello Utah, Usa – ha dettato legge nella prova di sabato, rifilando quasi 9/10 all’austriaco Andreas Schifferer ed al suo connazionale Hans Knauss. Buona la prova degli azzurri in gara, a partire da Massimiliano Blardone: il nostro più forte uomo di specialità si è piazzato sesto, avvicinandosi nuovamente a quel podio che ancora manca nel suo palmares. Ottima anche la prova di Arnold Rieder giunto nono sul traguardo.

Massimilano Blardone - Foto L.LorenziniDomenica si è aperta anche la stagione tra i pali stretti. La vittoria è andata al finlandese Kalle Palander, cha porta a quota cinque i successi in carriera. Sul finire di gara l’austriaco Schoenfelder, che aveva chiuso secondo a soli due centesimi di distacco da Palander, è stato squalificato, dopo aver preso parte ad una seconda manche sub-judice: nella prima prova, intralciato da un guardiporte, era infatti risalito al via, ripetendo la discesa e chiudendo con lo stesso tempo del finlandese. L’immediato ricorso dei finnici, alla fine, ha pesato sulla sua squalifica.

Esclusione che ha però giovato al nostro Giorgio Rocca, risalito dalla quarta alla terza posizione, aprendo così la stagione di coppa con un podio. Quale miglior inizio. In questa stagione, senza impegni extra – campionati del mondo o olimpiadi – Rocca può puntare decisamente alla coppa di specialità.

Il circo bianco maschile si sposta ora in Canada, a Lake Louise, per due prove di velocità: discesa e superG. Le donne giungono invece a Park City per uno speciale ed un gigante, in programma il 28 e 29 novembre.






Share This