Si terrà domenica 10 e lunedì 11 ottobre la Segra Sacun, la tradizionale sagra della piccola frazione di San Giacomo, una festa popolare caratterizzata dal mercato che si svolge tradizionalmente ad Ortisei, il lunedì dopo la sagra di S. Giacomo.
La tradizione vuole che nella seconda domenica di ottobre gli abitanti di Ortisei partecipano, come da tradizione, alla S. Messa nella chiesetta di S. Giacomo. La piccola chiesetta in mezzo al bosco risale al XII° secolo e risulta essere la più antica della Val Gardena.
Non mancano di centro le specialità gastronomiche che caratterizzano da sempre questa festa. Nelle antiche osterie della piccola frazione vengono serviti per l’occasione salsicce con crauti “lianies cun craut” e bomboloni al papavero “crafons da pavé”.
“Segra sacun” è una grande festa popolare, dove gli abitanti dell’intera valle si trovano al “marcià de segra sacun”, il mercato che si svolge tradizionalmente ad Ortisei il lunedì dopo la sagra di S. Giacomo.
Nei tempi passati questo era il mercato dei contadini, che dopo la lunga estate sugli alpeggi si trovano in paese per scambiare le merci e rifornirsi di provviste e vestiario per i mesi freddi dell’inverno.
Un’antica tradizione è inoltre legata a questo mercato: ogni giovanotto acquista sul mercato una pera, le mette un laccio colorato e la regala alla sua prescelta. Questa a sua volta si impegna a preparargli le uova colorate in occasione della Pasqua, uova che il giovane dovrà poi ritirare a testimonianza del suo amore.
Grande giornata di festa, questa per i gardenesi. Il profumo di caldarroste che vaga nell’aria di questa fresca e corta giornata autunnale preannuncia un rigido e lungo inverno alpino.