Il programma di Effepe,Associazione di studi e di ricerche francoprovenzali per la valorizzazione degli alpeggi continua a Monastero di Lanzo con Arp -Alpeggi, manifestazione organizzata da Effepi con la collaborazione della Pro Loco e del Comune in occasione della Festa patronale di Sant’Anastasia.
L’Associazione Effepi ha avviato il programma sugli alpeggi nel 2007, portando nelle valli la mostra itinerante “Paesaggi d’alpeggio,civiltà d’alta quota del Piemonte Occidentale” realizzata dal Politecnico,sede di Mondovì con la collaborazione delle associazioni Effepi e Coumboscuro, a cui sono stati abbinati conferenze,seminari,dibattiti.
Nel corso del 2009, la mostra è stata allestita in gennaio a Rosone ( Locana), dove ha avuto luogo anche il primo seminario,e nel mese di agosto ad Ala di Stura ( I nostri alpeggi – mostra e tre conferenze).
Il seminario in programma a Monastero fa seguito a quello di gennaio che ha suscitato un notevole interesse e riacceso l’attenzione degli amministratori della Valle Orco.
Programma a Monastero di Lanzo
Dal 14 al 29 novembre presso il Municipio
Mostra itinerante “Paesaggi d’alpeggio,civiltà d’alta quota nel Piemonte Occidentale” realizzata dal Politecnico di Torino con la collaborazione delle Associazioni Effepi e Coumboscuro con integrazione relativa alle Valli francoprovenzali a cura di Effepi un’esposizione di documenti riguardanti gli alpeggi di Monastero a cura della Pro loco
14 novembre ore 16,30 inaugurazione mostra e video presentazione a cura di Pietro Battista Monteu Cotto, presentazione del libro di Gianni Castagneri “Lassù sotto la luna,vita agropastorale nelle alte valli”
15 novembre conferenza architettura rurale tradizionale nelle Valli di Lanzo a cura di Laura Solero.
28 novembre ore 15,30 seminario “Alpeggi degli anni 2000, situazione attuale e prospettive future “ con la partecipazione di docenti del Politecnico,esperti ed amministratori locali.
Effepi programma valorizzazione alpeggi :
seminari,dibattiti,mostra itinerante “Paesaggi di alpeggio”.
Iniziative realizzate 2007-2008 a Monteu (Ingria), Frassinetto, Ronco Canavese, Pont Canavese, Molino di Forzo ( Ronco Can)(mostra)
2009 gennaio Rosone ( mostra e seminario), 20 marzo Locana (dibattito) Molino di Forzo 6 agosto (conferenza), Ala di Stura 18-21agosto ( mostra,conferenze). Il programma è realizzato senza finanziamenti specifici ed esclusivamente grazie all’impegno di soci e relatori e alla disponibilità di Comuni e associazioni locali