Megève, località sciistica "faro" delle Alpi francesi, compie quest'inverno 80 anni di sci senza dare segni di invecchiamento. Data clou dei festeggiamenti il 14 dicembre con un programma sulle piste ancora in fase di allestimento per celebrare come si deve l'importante anniversario, che pochi comprensori al mondo possono vantare.
Era il 10 dicembre 1933 quando la funivia di Rochebrune venne messa in moto per la prima volta. Le due cabine rosse portavano ogni ora 96 sciatori a quota 1750, superando un dislivello di 602 metri. Era la prima funivia costruita appositamente per gli sciatori e con lei nasceva la settimana bianca a Megève! Naturalmente oggi le vecchie cabine sono andate in pensione e la moderna funivia trasporta ancora tanti sciatori… e Megève si appresta a spegnere le 80 candeline, guardando ancora dritto al futuro.
La ski area. 445 km di piste di sci, 107 impianti di risalita hi-tech, 5 snowpark per gli appassionati di snowboard e freestyle, 5 aree per i principianti. Sono i numeri del comprensorio sciistico Evasion Mont Blanc, che collega Megève alle vicine St. Gervais e St. Nicolas de Veroce, Les Contamines, Combloux e La Giettaz a parlare più di tante parole. Si scia sempre con lo sguardo che corre verso l'immenso panettone di neve del Monte Bianco.
Lo skipass giornaliero Evasion Mont Blanc costa 43 euro (34,50 euro per bambini e ragazzi), il settimanale (6 giorni) costa rispettivamente 205 euro e 165 euro. Per i possesori dello skipass Evasion da segnalare anche una eco-novità: ci saranno delle slitte trainate dai cavalli per collegare il versante di Rochebrune-Mont d'Arbois con quello di Jaillet.