E’ partito con il pettorale numero 1 del favorito, e Marco Cattaneo non ha disatteso le aspettative, mettendo il proprio sigillo alla tredicesima edizione della Befanalauf, granfondo di sci nordico che si è disputata per la prima volta sulle piste di Malga Millegrobbe a Lavarone (Trentino).
Nel prestigioso centro fondo gli organizzatori dello Sci CAI Schio e i gestori dell’impianto sportivo hanno ricavato uno splendido anello di 13 chilometri che i concorrenti hanno ripetuto due volte per un totale di 26 chilometri. Al via i “soliti noti” delle lunghe distanze italiane tra cui Pierluigi Costantin (compagno di squadra di Cattaneo nelle Fiamme Oro di Moena), Maurizio Pozzi del Corpo Forestale dello Stato e Roberto De Zolt che da due stagioni difende i colori del Gruppo Sportivo Hartmann.
Subito dopo lo sparo del via i quattro si mettevano al comando lasciando ben presto dietro di loro il vuoto ma all’inizio del secondo e ultimo giro Maurizio Pozzi non riusciva a reggere il ritmo di gara. I tre fondisti proseguivano in piena collaborazione fino a quando, in un tornante in discesa, De Zolt cadeva rovinosamente a terra lasciando solo al comando Marco Cattaneo, il quale ha preferito proseguire in solitario gli ultimi 5 chilometri. All’arrivo, con il tempo di 1:03’02” c’era ad attenderlo la Befana che gli ha ceduto la tradizionale scopa di saggina.
Per il secondo posto De Zolt e Costantin hanno deciso di tagliare il traguardo affiancandosi (1:03’46”) e fissando così, per entrambi, una piazza d’onore ex aequo “amichevole”. Ai fini della classifica ufficiale risulta tuttavia al secondo posto De Zolt seguito da Costantin.
Tra le donne vittoria netta di Daniela Carmagnola del GSA Vicenza (lo stesso team di Di Gregorio) che ha fermato il cronometro a 1:20’10” chiudendo al 44esimo posto assoluto, mentre dietro di lei, a soli due minuti, si scatenava la lotta per la conquista del secondo posto tra Rosanna Costa del sodalizio organizzatore e la trentina Carla Jellici del team Bon da Nia – Val de Fasha: quest’ultima doveva cedere la seconda piazza alla vicentina Costa (1:22’14”) per 1’37”.
Successo non solo di partecipazione con 250 fondisti al via, ma soprattutto organizzativo perché grazie alle nevicate dell’ultima settimana e soprattutto al lavoro degli organizzatori della Befanalauf si è potuto allestire un tracciato estremamente impegnativo sulle nuove piste omologate di Malga Millegrobbe, e tutti i concorrenti hanno espresso un giudizio favorevole sulle condizioni della pista.
La festa della Befanalauf è proseguita con la Befanina con oltre 100 ragazzini di età compresa tra i 5 e i 14 anni che, dopo l’arrivo dei più forti atleti, hanno preso parte a questa “sgroppata” senza classifica né tempo finale: ad attendere i piccoli fondisti i tre atleti del podio maschile che hanno distribuito loro le calza della Befana.