Si svolgerà a Macugnaga i prossimi 11 e 12 febbraio il I° Wild Ild Est Telemark. Il nome della manifestazione lo ha suggerito la “selvaggia” Est del Monte Rosa , dicono i due organizzatori Fulvio Pirazzi e Stefano Riga che sono anche i fondatori del Macugnaga Telemark Club, che, al suo primo anno di vita già si confronta con l’organizzazione di una manifestazione di questa portata.
L’idea nasce dalla voglia di partecipare ad un pubblico più vasto il fascino della sciata a tallone libero. Si tratta di una tecnica antica rivisitata e praticata ormai con attrezzature all’avanguardia, che permettono a chi la esercita, di immergersi nella natura incontaminata sciando liberi lungo pendii di neve polverosa.
La riscoperta di questa antica sciata ha fatto si che anche i ”poeti” della neve, quelli che amano profondamente la natura e rifuggono dalla frenesia dei record, possano trovare la loro dimensione. E’ appunto a questo pubblico che si rivolgono gli organizzatori della manifestazione, gente che vuole percorrere le montagne con spirito romantico e goderne la bellezza in l’amicizia.