Nel paese Walser di Macugnaga, ritorna, dal 3 al 5 luglio 2009, il classico appuntamento con la cultura alpina nella XXIII edizione della Fiera di San Bernardo, la rassegna dedicata all’artigianato alpino e walser che ogni anno prende vita ai piedi del Rosa.
Come tradizione vuole la rassegna ha inizio venerdì 3 luglio alle ore 14 con l’apertura della IX Estemporanea di scultura su legno: dodici artisti partecipanti riceveranno dei tronchi di legno dai quali, nel corso dei tre giorni, potranno dare forma a un’opera ispirata quest’anno al tema del Contrabbando. La miglior realizzazione verrà premiata da una giuria di esperti nella giornata di domenica 5 luglio 2009.
La giornata di sabato offre ai visitatori numerosi appuntamenti come l’apertura ufficiale della Fiera con le sue numerose bancarelle di prodotti di artigianato e dell’area dimostrativa degli antichi mestieri lungo la via che dal centro di Macugnaga (Staffa) conduce all’antico Dorf, il primo nucleo abitativo Walser di Macugnaga. Appuntamento con la cultura nel corso del convegno “il contrabbando dei secoli” alle ore 10.00 presso la Kongresshaus e spazio alla musica e ai suoni delle alpi, alle ore 21 sempre nella stessa sede, per il XII Festival Internazionale della Musica di Montagna.
I festeggiamenti continuano nella giornata di domenica 5 luglio con la solenne processione che vedrà sfilare per le vie del paese le donne, con il tradizionale costume dal corpetto in oro, fino al vecchio Tiglio, l’albero secolare simbolo di Macugnaga e delle sue genti. Il pomeriggio sarà dedicato alla premiazione della miglior bancarella e alla miglior scultura oltre che alla consegna del pane dell’amicizia ai gruppi walser delle vallate del Rosa intervenuti alla Fiera.