Record di partecipanti e di pubblico lo scorso fine settimana a Macugnaga per il “Vallino”, così ormai è stato ribattezzato dai piloti il Rally Sprint dell’Ossola che da quest’anno ha cambiato sede.
Da Druogno è stato spostato a Macugnaga, il riordino e l’assistenza sono stati ospitati a Vogogna e Piedimulera mentre i tratti delle prove speciali si sono svolti rispettivamente a Calasca (4,20 km.), a Fomarco (3,75 km.) e Calice (3,65 km.). I piloti hanno dovuto percorrerli due volte per un totale di 23,20 chilometri di gara e 128,70 km. complessivi.
Partenza domenica mattina, nella piazza di Macugnaga. Apripista d’eccezione sono stati il pilota Emanuele Graffietti e Max Blardone. Il campione del mondo di slalom gigante che a Macugnaga ha mosso i primi passi sulla neve, ha voluto essere presente, nonostante sia appena rientrato dagli allenamenti in Argentina e prima di ripartire, la sera stessa, per la Svizzera.
La gara organizzata da Paolo Fortunati responsabile della PSA, coadiuvato dall’efficiente staff e raccontata dall’instancabile speaker Luca Del Vitto, è stata vinta dai favoriti della vigilia, Federico Gasperetti e Federico Ferrari giunti in Ossola fin da Pistoia, che iscrivono così il loro nome nell’albo d’oro, dopo quelli di Chentre e Riedmann, vincitori delle passate edizioni. Secondo assoluto è stato Andrea Giudici con alle note la compagna Anna Fatichi, un altro equipaggio non locale che è andato a podio è stato quello dei varesini Vanni e Lorenzo Maran. Ottima infine la prestazione di Davide Caffoni e Moreno Genini che hanno vinto la classe N3.