Musica, neve, divertimento, ma soprattutto telemark. Sono questi gli ingredienti principali che danno vita e animano, dal 24 al 31 marzo, a Livigno, il Free Heel Fest, la grande rassegna internazionale dedicata al tallone libero. Diventato da tredici anni appuntamento fisso per tutti gli amanti della sciata libera e armoniosa, il Free Heel Fest, meglio conosciuto come Festival del Telemark, ritorna anche quest’anno con un ricco calendario di eventi.
I telemarker più appassionati e i neofiti del tallone libero arriveranno a Livigno da tutte le parti del mondo per vivere questa particolare atmosfera che unisce la più antica delle sciate (nasce infatti nel lontano 1862) ad uno spirito giovane di festa, euforia e libertà.
Per un'intera settimana la sciata in stile telemark diventa la grande protagonista: sette giorni nel corso dei quali sono in programma lezioni di telemark per tutti i livelli di abilità (spazio anche per chi è alle prime armi con programmi “primi passi”) oltre ad un vario e ricco programma di escursioni in compagnia delle guide livignasche.
Ogni giorno, e soprattutto ogni notte, Livigno propone una festa diversa animata da generi musicali identici nelle 24 ore ma differenti di giorno in giorno. Immancabile anche quest’anno la Festa Treppalina ( 26 marzo h 12.00 c/o Trepalle), il più grande barbecue del telemark con grigliata all’aperto sulla neve e non potrà mancare la Festa del Fuoco mercoledì 28 marzo.
Tappa obbligata? L’Atelier dello sci, uno spazio allestito presso Plaza Placheda, dove esperti Skimeister aiuteranno e consiglieranno tutti coloro che desiderano “crearsi” con le proprie mani sci da telemark. Partendo da tavole grezze sarà possibile modellare in base alle proprie scelte di sciancratura e poi ancora incollare la soletta, applicare le lamine ed infine “abbellire” a piacere.