Lago Maggiore LetterAltura vanta nel programma di quest’anno un’anteprima assoluta per l'Italia: per il percorso tematico Montagna e Sport, Patrick Edlinger, una delle leggende viventi dell’arrampicata libera, presenta il film Berhault, dedicato a Patrick Berhault.
L'alpinista francese Patrick Berhault perse la vita sulle Alpi svizzere, nell'aprile del 2004, all'età di 47 anni, mentre stava completando la salita di 82 "4000" in 82 giorni.
Venerdì 27 giugno, alle ore 21.00, presso l’Auditorium del Chiostro a Verbania, il grande arrampicatore francese Patrick Edlinger rende omaggio all’altro grande della montagna: uno scalatore di rilevanza internazionale molto amato anche in Italia. Berhault è il titolo del film che verrà presentato a LetterAltura dal suo regista, Gilles Chappaz, e dall’autore del libro al quale il film si ispira, Dominique Potard, che commeneranno insieme l'opera.
Il programma completo del festival LetterAltura è online: clicca qui
Le date e i luoghi da "salvare" nel calendario sono:
- Verbania: 25 – 29 giugno 2008;
- Domodossola, crocevia tra i monti: 5 – 6 luglio 2008;
- Valle Strona, nella valle dei "Gratagamul": 12 – 13 luglio 2008;
- Valli Antigorio e Formazza, alle sorgenti del Toce: 19 – 20 luglio 2008.
Tra gli autori che parteciperanno a LetterAltura 2008: Vandana Shiva, Serge Latouche, Carlin Petrini, Nives Meroi, Marc Batard, Franco Brevini, Ettore Mo, Antonio Ferrari, Folco Portinari, Anne Menatory, Roberto Giardina, Lorenzo Cremonesi, Patrick Edlinger, Valeria Palumbo, Marco Revelli, Massimo Cirri da Caterpillar e, per i ragazzi, Silver (Lupo Alberto).