Un metro di neve fresca in questi giorni. Si prepara il terreno per il Power Powder Contest 2012. Gli sportivi più audaci e instancabili devono preparare i muscoli. Il 21 e il 22 gennaio 2012 ritorna a La Thuile, in Valle d’Aosta, il grande appuntamento con il Power Powder Contest, due gare spettacolari di freeride e arrampicata che si disputeranno su un fuoripista di La Thuile e sul boulder dell’attrezzatissima palestra Konver.
Si potranno mettere in gioco bravura e abilità sia sulla neve, con gare fuoripista di snow, sci, telemark, sia sulla parete, con la scalata indoor. Ogni partecipante può scegliere il suo terreno di gioco e la disciplina che più gli si addice. Il Power prevede la prova boulder indoor a raduno, il Powder le discese sulle nevi di La Thuile, mentre il Power Powder Contest è una combinata riservata ai polivalenti. I vincitori di ciascuna disciplina (sci e telemark, snowboard, boulder) riceveranno una coppa e un premio: ai primi classificati andranno 200 €, ai secondi 100 €; per la combinata, i premi raddoppiano. A fine competizioni, saranno estratti a sorte tra tutti i partecipanti premi tecnici offerti dagli sponsor.
Ideato da Moreno Dalle Mole, appassionato di attività estreme e di montagna, il Power Powder Contest è organizzato in collaborazione con Funivie del Piccolo San Bernardo, Reveal, Grivel e Scarpa ed è promosso da: Comune di La Thuile, Regione Autonoma Valle d’Aosta e Consorzio Operatori Turistici La Thuile. Per le due giornate è previsto un nutrito programma che contempla anche ospiti importanti e rappresentativi di queste attività. Sabato 21 gennaio si terrà la conferenza di Maurizio Zanolla, “Manolo”, climber, guida alpina e maestro d’arrampicata dall’inossidabile tenacia e personalità. È stato il primo italiano a superare l’8b e il primo arrampicatore dolomitico a portare questo grado di difficoltà in montagna. Ha scalato in tutto il mondo, dalle Alpi all’Himalaya, dalla Norvegia all’America.
Domenica 22 gennaio sarà l’atleta della Nazionale Gabriele Moroni a tracciare le linee di salita nella prova boulder. Infine, per un momento di pausa e di divertimento l’arrampicatore Tazio Gavioli darà dimostrazione della sua forza e abilità con un fantastico spettacolo intitolato Tazio il Biondo PowerShow.
Programma Power Powder Contest 2012
Sabato 21 gennaio: Freeride
– ore 08.00 – piazzale delle Funivie Piccolo San Bernardo: ritrovo, briefing obbligatorio, distribuzione pacchi gara e consegna pettorali; – ore 09.00: salita con gli impianti e inizio gara; – ore 17.00 – piazzetta coperta ex Hotel Nazionale in capoluogo: premiazione della gara di sci ed estrazione premi tecnici;
– ore 21.30 – salone Arly: conferenza di Manolo, in collaborazione con Grivel e Scarpa.
Domenica 22 gennaio: Prova boulder indoor a raduno presso il centro sportivo Konver
– ore 09.00: apertura iscrizioni sul campo e distribuzione pacchi gara; – ore 09.15: inizio qualifiche; – ore 11.30: chiusura iscrizioni; – ore 13.30: buffet freddo per i soli iscritti alla gara;
– ore 14.30: fine qualifiche; – ore 14.30-15.30 Tazio Il Biondo Powershow – ore 15.30: finali su due blocchi (accedono le prime quattro donne e i primi sei uomini) – ore 17.30: premiazione gara boulder e combinata, con sorteggio di premi tecnici.
Tutti i concorrenti devono presentarsi muniti di adeguata attrezzatura. Possono iscriversi uomini e donne fino a un massimo di 250 partecipanti, suddivisi in 120 per il Powder e 130 per il Power.