La giuria del 39° Premio ITAS del libro di montagna, classico appuntamento che ogni anno si svolge nell'ambito del Trento Film Festival, ha esaminato le oltre 100 opere iscritte (per 55 case editrici rappresentate) e ha emesso il verdetto: il “Cardo d’oro” 2010 viene assegnato a “I fogli del capitano Michel" dell'autore Claudio Rigon.
Il volume, edito da Giulio Einaudi, racconta i luoghi di montagna della Grande Guerra che si svegliano da un lungo sonno e raccontano le loro vicende attraverso frammenti di quotidiana documentazione: fonogrammi, biglietti, appunti, fotografie. Pian piano questo palcoscenico s’illumina e si anima, mentre l’autore procede, di foglietto in foglietto, a ricostruire la vita e le battaglie di un gruppo di soldati sull’Ortigara nel 1916.
Diamo uno sguardo agli altri autori/libri premiati:
- “Cardo d’argento” (per la saggistica) a “TRISTI MONTAGNE – Guida ai malesseri alpini” di Christian ARNOLDI – Priuli & Verlucca Editori, Scarmagno (To);
- “Cardo d’argento” (per opere che rivelino interesse nell’ambiente montano) a “Tomaž Humar – PRIGIONIERO DEL GHIACCIO” di Bernadette McDonald – Edizioni Versante Sud – Milano.
Tra le segnalazioni:
- “LA FLORA DEI MURETTI DEL TRENTINO” – 100 fiori di campagna e di città di Antonio SARZO – Curcu & Genovese Associati – Trento.
- “Valadas Occidentas – G ENTS” di Antonio BURZIO – AE-L’artistica Editrice – Savigliano (Cn).
- “LA VITA NEGLI ALPEGGI VALDOSTANI” di Alexis Bètemps – Priuli & Verlucca Editori – Scarmagno (To).
La premiazione si svolgerà martedì 4 maggio p.v. al Castello del Buonconsiglio, con inizio alle ore 18