E' tempo di festeggiamenti a Gressoney. La sera del 23 giugno si aprono ufficialmente le celebrazioni della Festa di San Giovanni, con gli omonimi fuochi di Sankt Johanz. Nel corso della manifestazione tutte le frazioni accendono, una a una, fuochi molto grandi, che vengono completamente bruciati. Gli abitanti dei vari villaggi festeggiano poi con brindisi e spisie (tipici spuntini) aspettando il giorno seguente, il giorno del Patrono.
La festa comincia con la celebrazione della Santa Messa e continua con la processione solenne: numerose donne sfilano in costume tradizionale Walser, i ragazzi sostengono una portantina sulla quale c‘è una testa a rappresentare quella decapitata di San Giovanni, i coscritti (i ragazzi che raggiungono la maggiore età) portano la statua ed un uomo robusto la “grande croce“. Viene poi impartita una benedizione particolare ai bambini, ancora oggi molto sentita.
Vediamo il programma nei dettagli:
- 23 giugno, ore 21:00 tradizionali falò nelle diverse frazioni del paese.
- 24 giugno, ore 10:30 Celebrazione della Santa Messa. Durante la Solenne Messa tradizionale Offerta degli Agnelli e Processione in Costume per le vie del Centro Storico. Dopo la Messa viene impartita a tutti i bambini la particolare Benedizione di San Giovanni.
- Al termine delle funzioni il Gruppo Folkloristico Gressoney “Trachtengruppe” si esiberà nella Obre Platz del Centro Storico. La festa seguirà con pranzo musica e balli nel padiglione della Bierfest in località Weissmatten sempre con la partecipazione del Gruppo Folkloristico di Gressoney.
Da giovedì 20 giugno a Gressoney-Saint-Jean va in scena anche la “Bierfest”, manifestazione nata all‘inizio degli anni ‘80 come semplice festa di paese, la cui fama si è estesa in tutto il nord Italia. Nel 2013 si svolge la XXI edizione. La festa si svolge sul piazzale del Weissmatten, nei pressi dell‘omonima seggiovia. I circa 15 mila litri di birra chiara arrivano a Gressoney-Saint-Jean all‘interno di un‘unica grande botte, al fine di mantenere intatte tutte le pregiate caratteristiche che la rendono così apprezzata e unica. La birra è quella prodotta nella birreria del Barone Beck Peccoz, gressonaro emigrato molti anni or sono nell‘omonima cittadina di Kühbach, in Germania.
Programma Bierfest:
- Giovedì 20 Giugno
Ore 17:00 Apertura del padiglione e della botte
Ore 19:30 Cena self-service
Ore 21:00 Serata danzante con “Luigi Gallia“.
- Venerdì 21 Giugno
Ore 16:00 Apertura del padiglione
Ore 19:30 Cena self-service
Ore 21:00 Serata danzante con il gruppo “Gibierfest“.
- Sabato 22 Giugno
Ore 16:00 Apertura del padiglione
Ore 19:30 Cena self-service
Ore 21:00 Serata danzante con il gruppo “Alpenvagabunden“.
- Domenica 23 Giugno
Ore 11:00 apertura del padiglione
Pranzo e pomeriggio in allegria.
Sera padiglione chiuso – Tradizionali Falò di San Giovanni nelle varie frazioni
- Lunedì 24 giugno – Festa Patronale di San Giovanni
Ore 11:00 Apertura del padiglione
Pranzo e pomeriggio in allegria con il gruppo Folkloristico di Gressoney ” Trachtengruppe”
Ore 19:30 Cena self-service
Ore 21:00 Serata danzante con gli “Acquamarina“.
E’ previsto un servizio navetta serale e “ritrovo” tende presso il campo sportivo in località Tschoarde (Bar Sport).
Ricordiamo che è attiva la promozione estate 2013: la prima notte si è ospiti! Nelle valli di Ayas e Gressoney, prenotando un soggiorno per un minimo di 4 notti, la prima è in omaggio (ricordiamo che ciascun albergatore si riserva la facoltà di variare il numero di notti necessario per aderire alla promozione e il periodo di validità).
La promozione è valida per soggiorni di minimo 4 notti nei periodi dal 2 giugno al 21 luglio e dal 25 agosto al 29 settembre 2013.