Domenica 16 giugno è in programma a Falcade (BL) lo “Slalom su la Levina”, ovvero uno slalom sulla slavina. La discesa estiva vedrà protagonista la “Levina di Vales Bas”, una lingua di neve e ghiaccio sita nella parte bassa del Passo Valles nel cuore della ski area Passo San Pellegrino-Falcade nel magico scenario delle Dolomiti elette a patrimonio universale dell’Unesco. In programma tre manches di gara, lungo un tracciato composto da 15 porte di slalom gigante.
“Il fondo pista è garantito da almeno 6/7 metri di neve ancora perfettamente intatti grazie alle nevicate invernali, condizioni che permettono così la percorribilità della pista improvvisata in piena sicurezza per i partecipanti” spiega Fulvio Valt, direttore e maestro della Scuola Equipe. “E’ un evento davvero unico non capita tutti gli anni di poter organizzare uno slalom in pieno giugno, l’ultima occasione era stata nel 2009 con la slalom andato in scena sempre vicino a Falcade, su una lingua di neve e ghiaccio nella Valle di San Lucano sopra Canale d’Agordo” continua a spiegare Valt. “La gara di domenica è aperta a tutti ma è comunque richiesto un buon livello tecnico.
Più che l’aspetto agonistico lo spirito è quello di passare una giornata in allegria tutti assieme all’insegna dello sci e del divertimento salutando definitivamente l’inverno e abbracciando l’estate che quest’anno ha tardato un po’ ad arrivare.”Sarà uno straordinario appuntamento di sport, spettacolo e divertimento su questa discesa che percorre i 600 metri di lunghezza sui resti di un’antica slavina quest’anno resa praticabile grazie alle abbondanti nevicate dell’inverno e alle particolari condizioni meteo che hanno caratterizzato l’inizio dell’estate 2013.
Festa in pista e nel dopo gara con polenta e luganega per tutti i partecipanti! Le iscrizioni saranno aperte fino a sabato 15 giugno. La distribuzione dei pettorali avverrà dalle ore 7.00 di domenica 16 giugno presso Malga Valés Bas.