A settembre in tutte le valli dell’arco alpino, si festeggia “La Desmontegada", l’antica usanza della smonticazione, ossia il rientro del bestiame e dei pastori dalle malghe dell'alpeggio estivo in alta quota.
Si tratta di una tradizione centenaria che ha da sempre accompagnato e scandito il ciclo delle stagioni nelle valli di montagna. Un momento importante, che segna idealmente il passaggio dall’estate all’autunno, dai verdi colori della prima alle calde sfumature che ricoprono i prati e i boschi delle Dolomiti, del secondo.
Come vuole il folklore, prima di sfilare per le vie e le strade dei borghi, le mucche vengono preparare secondo il tradizionale rituale: vengono adornate e infiorate e sulla fronte, tra le corna e al collo vengono appesi i campanacci più grossi e rumorosi, finemente decorati.
Il corteo, annunciato da lontano dai campanacci, riempie i paesi di scampanii e muggiti. Ad accompagnare la sfilata, i malgari che tornano in famiglia, la banda, il parroco che benedice gli animali, e la gente del posto che si riunisce a parlare dell’estate passata, del fieno, dei funghi, del raccolto e degli ultimi lavori da fare prima del freddo.
Un evento che rivive anche a Falcade e al Passo San Pellegrino e che verrà festeggiato durante il week-end dal 27 al 29 settembre per la gioia di turisti e valligiani. Una manifestazione davvero pittoresca, per certi aspetti unica nel suo genere.
Ecco il programma de “La Desmontegada 2013”:
- Venerdì 27 settembre
Ore 17:00: apertura tendone, aperitivo.
Dalle 18:30: cena con piatto della serata “menèstra da òrz”, patate agordine e porchetta.
Ore 20:30: concerto dei 22 elementi dell’orchestra “Weinstraβe Musikanten” (BZ). - Sabato 28 settembre
Ore 9:00: apertura tendone.
Ore 10:30: passaggio per le vie del centro storico di Falcade degli animali ornati a festa in discesa dalle 12 malghe attive del comprensorio pascolivo della Val Biois.
Dalle 12:00: pranzo con piatti ”Se desmonteghea” e “Folk”. Concerto della banda di Auronzo (BL).
Ore 14:00: consegna riconoscimenti ai malgari.
Ore 15:00: descrizione dei formaggi di malga con esperti di Veneto Agricoltura in collaborazione con Coldiretti di Belluno.
Ore 16:00: intrattenimento con gli amici della patata agordina, i “Tirataie e i Musikanti dell’Alto Agordino”. Porchetta allo spiedo
Dalle 18:30: cena con piatto della serata polenta e baccalà.
In serata Dimostrazione suono del corno alpino con gli “Alpcorn” da Rina di Marebbe (BZ).
Ore 21:00: musica con i “Grenzland Power” tra i più conosciuti ed apprezzati gruppi della Baviera sempre presenti all’Oktoberfest di Berlino. - Domenica 29 settembre
Ore 09:00: apertura tendone.
Ore 10:30: intrattenimento con i “Furlans a manete” (UD).
Dalle 12:00: pranzo con toro cucinato allo spiedo e piatti tipici.
Dalle 14:30: sfilata ed esibizione di gruppi folk delle Dolomiti.
Dalle 18:30: cena con specialità Dolomitica “el Grestel”.
Dalle 17:30: a chiusura musica folk con i “Beatrik” dal Primiero (TN).
Durante tutte e tre le giornate di festeggiamenti, resterà aperta presso il centro fondo del Parco Giochi di Falcad la mostra “Cartoline d’epoca della Valle del Biois”.
Venerdì 27 alle h 17.30, sempre presso il centro fondo, si terrà infine la presentazione del libro “101 cose da fare sulle Dolomiti almeno una volta nella vita” di Alice Cason.