A Crodo (VB) nei giorni 15 16 e 17 ottobre si cercherà di gettare le basi alla realizzazione di un evento che potrebbe tornare a rappresentare uno dei momenti più importanti nella vita del paese. Inventata quasi cinquant’anni or sono – la prima edizione è datata 1961 – dall’Associazione Provinciale Allevatori dietro la spinta del Cavalier SILVIO FOBELLI e gestita in collaborazione con il Comune di Crodo e la Pro Loco pressoché ininterrottamente fino al 2003, la “Fiera” era una manifestazione molto sentita dagli allevatori locali e non, la cronaca dei tempi, infatti, parla di ben mille capi esposti nelle prime edizioni.
I tempi cambiano così come mutano le condizioni di vita della persone, pertanto oggi sarebbe impensabile pensare di avere migliaia di bovini in mostra. E’ invece possibile oggi apprezzare la qualità dell’allevamento locale ammirando i migliori bovini di ogni azienda e soprattutto gustare il prodotto ricavato dalla produzione del latte.
Bettelmatt e non solo, con i prodotti della Latteria Sociale Antigoriana e dei singoli produttori i quali oltre alle degustazioni metteranno in vendita autentiche leccornie.
Nel pomeriggio di domenica si potrà seguire da vicino la “Marchiatura del Bettelmatt”, il re dei formaggi, apprezzato nei migliori ristoranti.
Non mancheranno banchetti di prodotti tipici e pasti caldi preparati dalla Pro Loco in collaborazione con le Associazioni di Crodo.
Venerdì e Sabato la Scuola Agraria “Istituto Professionale Silvio Fobelli” di Crodo ospiterà le rappresentanze di tutte le scuole agrarie del Piemonte, per momenti di confronto e dibattito sul tema “Realtà locale e prodotti del territorio”, il programma dettagliato sarà divulgato a breve.
E’ previsto anche il momento della solidarietà, con la serata di Sabato dedicata alla raccolta fondi pro Haiti e denominata “Iniziativhaiti”.
Tutte le iniziative saranno proposte presso il “Foro Boario”, struttura moderna e funzionale che ha sostituito la vecchia “tettoia” creata appositamente per l’organizzazione della “Fiera”.