Tutto pronto per la terza edizione del Grand Trail Valdigne di sabato 11 luglio. Il Trail è una corsa a piedi in ambiente naturale e, pur essendo disciplina relativamente nuova, in Valle d’Aosta e a Courmayeur in particolare, gode di grande risalto. L’associazione Courmayeur Trailers organizza non solo il Gran Trail Valdigne, ma anche l’Ultra Trail du Mont Blanc con le quattro manifestazioni collegate, l’Arrancabirra (una gara semiseria…) e la Winter Eco Trail, una competizione di corsa sulla neve, in calendario per il secondo sabato di dicembre in Val Ferret.
La gara di ultraendurance parte da Courmayeur centro e arriva sempre a Courmayeur nella frazione di Dolonne. Attraversa i comuni di La Salle, Morgex, Pré-Saint-Didier e La Thuile, coprendo nel percorso completo 87 km complessivi e 5100 metri di dislivello positivo e nel percorso ridotto 45 km e 2400 metri di dislivello in salita. Una gara mozzafiato sotto tutti gli aspetti, quello fisico e quello dell’ambiente in cui si svolge.
Lo scorso 15 giugno le iscrizioni si sono chiuse a quasi 700 partecipanti, un numero considerevole soprattutto sotto l’aspetto organizzativo e della sicurezza.
Il tempo massimo per concludere la gara è di 25 ore per il percorso completo e 13 ore per quello ridotto, ma i vincitori ce la fanno in poco più di 10 ore. La prima edizione del 2007 è stata vinta dal campionissimo Marco Olmo e dall’americana Kim Gailord, mentre quella dello scorso anno è stata dominata da Massimo Tagliaferri e dall’argentina Virginia Oliveri.
La partenza dal centro di Courmayeur è alle 10 di mattina, ma è possibile seguire i concorrenti anche appostandosi lungo il percorso, per esempio nel vallone di Planaval, ad Arpy o al Colle della Croce sopra la Thuile. Tranne qualche breve e spettacolare passaggio in cresta, si svolge interamente su sentieri facilmente percorribili.
Il Gran Trail Valdigne porta con sé anche profondi valori etici. Il rispetto per la montagna e per la natura sono linee guida del regolamento di gara. I concorrenti trovati a gettare rifiuti sul percorso senza far uso degli appositi contenitori disposti lungo il tracciato vengono penalizzati o, in certi casi, squalificati. Rispetto per l’ambiente quindi, ma anche lealtà assoluta nei propri confronti e verso gli avversari, vista anche l’assenza di premi in denaro per i vincitori. Tutti i concorrenti vengono premiati al loro arrivo sul traguardo.
Per il week-end del Gran Trail, Courmayeur regala altre numerose attrazioni. L’11 luglio la funivia Courmayeur e la seggiovia Maison Vieille sono gratuite per tutti. Inoltre, dal 9 al 12 luglio, è in programma “Celtica 09”, il Festival Internazionale di Musica, Arte e Cultura Celtica che, con concerti, spettacoli di danza e teatro, sfilate e mostre, coinvolgerà diverse località in Valle d’Aosta e l’Alta Savoia. A Courmayeur il mattino di venerdì 10 si svolgerà il tradizionale concerto di arpa celtica al Lago del Miage, e nelle giornate successive sono in programma esibizioni musicali e gastronomiche ai Jardin de l’Ange e nella splendida cornice del bosco del Peuterey in Val Veny.