Seleziona una pagina

Si svolgerà venerdì 5 aprile 2013 a Courmayeur il Convegno “Montagna, Rischio e Assicurazione”, organizzato dall’Osservatorio sul sistema montagna “Laurent Ferretti” della Fondazione Courmayeur Mont Blanc.

Obiettivo dell’iniziativa è affrontare, mediante diversi profili, il tema dell’assicurazione nell’ambito del rischio e della responsabilità in montagna. È previsto un ampio confronto tra esperti e operatori del settore.

L’agenda prevede, dopo i saluti, le relazioni introduttive del presidente del Tribunale di Aosta, Massimo Scuffi, del procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Aosta, Marilinda Mineccia, dell’avvocato Ugo Carassale e dell’avvocato Waldemaro Flick. Tali interventi illustreranno una ricognizione dei problemi, sotto il profilo civile e penale, ed inoltre tratteranno del contratto di assicurazione e di quello bianco o di skipass. Le relazioni introduttive inquadreranno l’argomento oggetto del Convegno avviando le sessioni che seguiranno.

Nel corso della prima sessione, moderata dall’avvocato Waldemaro Flick, vice presidente dell’Osservatorio sul sistema montagna “Laurent Ferretti”, verranno approfonditi diversi ambiti dell’assicurazione in montagna (assicurazione su pista e fuori pista, roccia e ghiaccio; assicurazione per i professionisti della montagna), oltre agli aspetti concernenti le frodi ed i profili di illiceità. Verrà, inoltre, sentita la voce dei consumatori con l’intervento di un rappresentante dell’Adiconsum Valle d’Aosta.

Nel corso della seconda sessione, moderata dal professor Paolo Montalenti, componente del Comitato scientifico della Fondazione Courmayeur Mont Blanc e presidente di AIDA – Sezione italiana “Associazione Internazionale di Diritto delle Assicurazioni”, verrà approfondito il punto di vista delle compagnie di assicurazione nell’assicurare i rischi della montagna. Verranno, inoltre,discusse le problematiche dei gestori degli impianti a fune. L’Incontro sarà anche l’occasione per la presentazione del sito internet Jus montagna – Diritto e responsabilità in montagna, progetto realizzato dalla Presidenza del Tribunale di Aosta, dall’Ordine avvocati di Aosta e dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta, con la collaborazione della Procura della Repubblica di Aosta. Al termine della Tavola rotonda sono previste le Conclusioni a cura del professor Paolo Montalenti e del presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta Augusto Rollandin.

L’Evento è stato accreditato ai fini della formazione professionale continua degli avvocati e degli intermediari assicurativi.
Il Convegno “Montagna, Rischio e Assicurazione” costituisce l’annuale approfondimento del programma pluriennale di ricerca su Montagna, Rischio e Responsabilità della Fondazione Courmayeur Mont Blanc. Avviato nel 1993, con una prima ricognizione generale dei problemi, nel corso degli anni il programma è stato sviluppato mediante diversi profili:

  • la responsabilità del maestro di sci e della guida alpina;
  • la responsabilità dell’ente pubblico;
  • l’alpinismo, lo sci ed il soccorso alpino;
  • la via assicurativa;
  • l’educazione alla montagna;
  • lo sci fuori pista;
  • la telemedicina di montagna;
  • i rischi derivanti dall’evoluzione dell’ambiente di alta montagna.

A questo ciclo si è affiancata, anno dopo anno, una raccolta di dottrina, legislazione e giurisprudenza a livello di singola nazione. Al codice italiano, francese, spagnolo, svizzero e austriaco si è aggiunto, nel 2008, l’aggiornamento multimediale dei Codici della montagna raccolti in un unico CD. Tale raccolta ha favorito una normativa “comune” a livello europeo comprendendo il meglio del prodotto legislativo degli stati membri.

Share This