Sono attivi a Courmayeur due campi di addestramento Artva e tre Artva check point. Prima di sciare fuorispista è opportuno verificare il corretto funzionamento dell’ apparecchio ARTVA (acronimo per Apparecchio di Ricerca dei Travolti da VAlanga). A Courmayeur, in luoghi strategici, sono attive tre stazioni di controllo dell’efficienza dei localizzatori ARTVA.
Le tre stazioni sono situate:
– all'uscita della funivia del Rifugio Torino (in seguito, a ultimazione dei lavori di rifacimento della funivia sarà installato a Punta H elbronner)
– nel comprensorio di Courmayeur, all'arrivo della telecabina del Col Chécrouit (corridoio della funivia di Youla)
– all'arrivo della funivia della Val Vény al Pré de Pascal
Non basta però avere un apparecchio Artva funzionante, bisogna saperlo usare. La pratica del fuoripista richiede oltre ad esperienza, profonda conoscenza del territorio, capacità di valutazione della situazione meteo e della neve al suolo, anche grande dimestichezza nell'utilizzo dei materiali di autosoccorso. In caso di incidente da valanga è necessario saper agire in modo tempestivo ed efficace per soccorrere le eventuali vittime. Questo richiede un costante allenamento nell'utilizzo dei materiali da soccorso, l'ARTVA, la pala e la sonda, in modo tale da saper far fronte all’emergenza. Per questo sono aperti gratuitamente a Courmayeur due campi ARTVA, uno al il Pré de Pascal, all'arrivo della Funivia della Val Veny, e l’altro al Pavillon du Mont Fréty, in prossimità della stazione di arroccamento a 2.200 m di altitudine.
In queste aree, aperte tutti i giorni con accesso gratuito, gli utenti possono simulare ricerche di persone sepolte a diverse profondità e inclinazioni, mimando situazioni realistiche di ricerca, con diversi livelli di difficoltà. Il campo al Pré de Pascal è stato realizzato in collaborazione con ia Scuola di Sci Monte Bianco, la Scuola di Sci e Snowboard Courmayeur, i comuni di Courmayeur e Pré-Saint-Didier, la società Funivie Courmayeur Mont Blanc e la società delle Guide Alpine di Courmayeur, in partnership con l’azienda Ortovox. E’ preferibile prenotare telefonando ai numeri 0165 897602 e 3386519863. La stazione mobile del Pavillon du Mont Fréty è stata realizzata nell'ambito del progetto Interreg III A ALCOTRA "Sécurité en Montagne autour du Mont Blanc", in collaborazione con Ortovox e le Funivie Monte Bianco. Chiunque voglia esercitarsi lo può fare contattando la società Funivie Monte Bianco al numero 0165 89925.
foto: archivio Regione Valle d'Aosta