Tre rider, virtuosi dello snowboard e dello sci e un fotografo pronto a tutto. Questi sono gli ingredienti di Click on the Mountain, la kermesse internazionale dove la passione per la fotografia si unisce alle emozioni del freeride, nell’immensa bellezza dei paesaggi del Monte Bianco.
L'evento-concorso fotografico, totalmente made in Courmayeur, si svolgerà dal 27 al 31 marzo: quattro squadre, composte ognuna da tre rider ed un fotografo, si confronteranno per realizzare in real time un book che raffiguri gli atleti di freeride in azione, in una cornice di discese e pareti particolarmente adatte a questa disciplina.
Le squadre avranno a disposizione tre giornate da “spendere” su alcune zone del comprensorio sciistico di Courmayeur, scelte tra quelle riservate alla discesa in fuoripista. Click On The Mountain, nato nel 2009 per iniziativa della Scuola di Sci e Snowboard Courmayeur, prevede ben ottantaquattro ore in diretta sul campo per le quattro squadre. Alle macchine fotografiche il compito di immortalare anche tutte le meraviglie di Courmayeur, location unica per gli appassionati di freeride.
Gli atleti potranno sbizzarrirsi in evoluzioni e salti, scegliendo i percorsi più particolari e nascosti. I book realizzati saranno valutati da una giuria tecnica alla quale spetterà il compito di proclamare il servizio fotografico vincente nella serata conclusiva di sabato 31 marzo alle ore 21.00 al Jardin de l’Ange, nel cuore di via Roma, per una grande festa all’insegna del divertimento.
Per permettere a tutti di gustare la bellezza delle immagini in gara, una selezione di fotografie sarà esposta en plein air per le vie del centro di Courmayeur dando vita ad un'affascinante narrazione per fotogrammi del gesto atletico che definisce il freerider e il suo mondo, colti nella magia unica che solo gli itinerari del territorio del Monte Bianco sanno offrire. Queste selezioni saranno oggetto di un premio del pubblico che, collegandosi al sito www.clickonthemountain.com, potrà esprimere il proprio voto e contribuire così ad assegnare il secondo riconoscimento previsto dalla manifestazione.